Da mercoledì sera, Antonio Barreca è un nuovo giocatore del Cagliari. Terzino fluidificante di fascia sinistra (può giocare anche da esterno alto nei cinque di centrocampo), classe 1995, è reduce dall'esperienza più che positiva con il Cittadella, anche se culminata con la retrocessione in Lega Pro. In forza agli amaranto ha collezionato 39 presenze tra Serie B e Coppa Italia, condite da una rete, quella realizzata il 15 novembre 2014 nella sconfitta per 5-2 contro il Carpi.
Nell'ultima stagione, la prima tra i professionisti dopo esser nato calcisticamente nel settore giovanile del Torino (secondo posto alle spalle del Chievo Verona in Primavera e quattro partite nel torneo di Viareggio dello scorso anno), ha dimostrato di avere personalità, carisma, buona corsa e, principalmente, un buon piede sinistro. Infatti, oltre all'unica marcatura messa a segno, ha fatto registrare otto assist nel campionato cadetto. Inoltre, spicca anche per qualità fisiche e atletiche, che gli permettono di avere una notevole progressione in allungo. Nonostante i 184 cm di altezza, poi, ha un'ottima coordinazione, ma è anche agile nel breve e nel rapido sugli scatti.
Si ispira, come disse in un'intervista rilasciata a Football Scouting, a Kakà. Ma nel suo ruolo, invece, il modello da seguire è Marcelo (Real Madrid), del quale apprezza lo stile di gioco e la propensione offensiva. Barreca, ha dimostrato il suo enorme talento nella precedente annata, ma ora è il momento di confermarsi e, magari, di migliorarsi con la casacca del Cagliari.