Da ieri pomeriggio Gianluca Festa è il nuovo tecnico del Cagliari. L’ex difensore rossoblù, uno tra i giocatori sardi più amati dai tifosi cagliaritani, ha preso il posto di Zdenek Zeman e guiderà i sardi fino alla fine del campionato. Ripercorriamo la sua carriera:
Gianluca Festa è nato a Monserrato il 15 marzo 1969 ed è cresciuto nel vivaio del Cagliari, con cui ha esordito nella stagione 86/87. Nel campionato successivo gioca nella Fersulcis, in serie D per poi tornare fino al 1993 in rossoblù, dove disputa 153 partite, senza segnare nemmeno una rete. Conquista con la squadra di Cellino la qualificazione in Coppa Uefa e poi si trasferisce all’Inter che lo gira in prestito alla Roma.
Nel campionato successivo torna a Milano dove rimane fino al 1997 (62 gare e 3 gol), anno in cui inizia la sua avventura inglese: prima al Middlesbrough (136 presenze e 10 reti in cinque anni) e poi al Portsmouth (27 gare e 1 gol in una stagione). Nel 2003 torna in Sardegna insieme a un altro grande sardo, Gianfranco Zola: l’obiettivo, coronato dal successo, è quello di riportare il Cagliari in serie A.
Tuttavia non rimane in rossoblù e l'anno successivo passa alla Nuorese, dove rimane fino al 2007, contribuendo alla doppia promozione dall'Eccellenza alla C2. Conclude la sua carriera da professionista nel 2008, con la maglia del Tavolara (nella stagione successiva gioca in Eccellenza, nel Sanluri).
Il 13 aprile 2010 viene incaricato da Massimo Cellino, come vice di Giorgio Melis, di guidare la squadra fino alla fine del campionato (5 partite, 4 pareggi e 1 sconfitta), in seguito all'esonero di Massimiliano Allegri che, però, aveva già portato la squadra a quota 40 punti.
Nella stagione successiva viene nominato dirigente dell'area tecnica rossoblù e assume anche la carica di allenatore della Primavera.
Nel 2012 prende il patentino a Coverciano, acquisendo il diritto di allenare anche in serie A e, nello stesso anno, diventa l’allenatore del Lumezzane, squadra militante in Prima
Divisione, da cui viene esonerato nel marzo del 2013.
Questa volta il compito di Gianluca Festa, che sarà assistito da David Suazo, sarà ben più difficile della sua prima esperienza in rossoblù.
Noi, intanto, gli facciamo un grande in bocca al lupo per il suo debutto. Auguri Gianluca!

