Alla vigilia di questo campionato rivelatosi tribolato ancor prima dall’essere concluso, le ambizioni e le aspettative del Cagliari erano ben altre. Le previsioni largamente positive facevano affidamento sull’arrivo di Zeman e sulla presenza in rosa di un suo pupillo, ovvero Marco Sau.
Il mister boemo e l’attaccante isolano già avevano avuto modo di conoscersi e di apprezzarsi reciprocamente; soprattutto per la punta di Tonara l’esperienza pugliese tra le file del Foggia ha rappresentato la svolta di una carriera fin lì al di sotto delle attese. 20 reti in 33 partite hanno fatto conoscere al grande pubblico le qualità dell’attaccante tutto tecnica e velocità, che anche in serie cadetta è riuscito a ripetersi mettendo a segno 21 reti con la maglia della Juve Stabia.
Il ritorno a Cagliari è coinciso con un’annata da incorniciare, 12 reti in 30 partite e la consapevolezza che da li a breve ci sarebbe stata la definitiva consacrazione. Invece tra l’involuzione della squadra in generale e vari infortuni Sau è sparito dai radar riuscendo solo a spazzi ad esprimere tutto il suo talento.
4 goal nelle prime 8 partite avevano illuso tifosi e compagni sul fatto che la cura Zeman avesse tolto la ruggine accumulata nell’ultimo campionato, invece l’infortunio nella gara casalinga contro il Genoa ha contributo a far precipitare in classifica la compagine rossoblù con il conseguente allontanamento dell’allenatore.
Zola ha provato a sopperire all’assenza dell’attaccante tascabile con i vari Cop e Longo senza ottenere dividendi apprezzabili, salvo poi impiegare abbastanza inspiegabilmente, quando completamente recuperato il numero 25 rossoblù nel ruolo di trequartista, una collocazione dimostratasi troppo lontano dalla sua zona di competenza.
Il ritorno di Zeman abbinato alla sosta per l’impegni della Nazionale può aver giovato all’intero gruppo e in particolar modo a Sau, che in tal modo ha avuto modo di riacquisire la forma ottimale. 10 finali separano il Cagliari dalla conclusione di questo campionato, se una difficile salvezza verrà raggiunta sarà senza dubbio grazie e attraverso i goal del bomber da ritrovare.

