Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Zola: il Natale in Quaresima non va. Le “colpe” di Sau, i cerotti, la voglia e i mille dubbi

L’analisi della conferenza stampa del tecnico rossoblù porta a due possibili formazioni

Condividi su:

Cagliari-Inter è ormai alle porte. Gara decisiva per il Cagliari che non può permettersi il lusso di perdere altri punti in classifica, andando così a peggiorare una situazione che al di là della serenità che lo stesso Zola mostra, preoccupa e non poco. Il post conferenza stampa lascia diversi dubbi circa la formazione che scenderà in campo domani sera al Sant’Elia.

Anzitutto conta l’atteggiamento: “Dobbiamo cercare di fare la partita e costringere l’Inter sulla difensiva”, ha subito specificato il tecnico rossoblù che però allo stesso tempo sa che prima deve decidere quale modulo adottare. 

“L’unico dubbio sta nel decidere se schierare due punte e un trequartista o due trequartisti ed una punta. Ciò dipenderà molto dalle condizioni di Sau”.

Già, Sau. Il bomber di Tonara non è al meglio. Ha incassato una nuova botta ed è in dubbio per domani. Con lui in campo si giocherebbe con il 4-3-1-2, senza di lui, doppio trequartista ed una sola punta lì davanti.

E sempre sull’attacco, Magic Box, insiste: “Non siamo una squadra costruita per difenderci e domani dobbiamo avere la forza e la bravura di costringerli sulla difensiva”.

Proviamo comunque a disegnare il Cagliari anti Inter.

Brkic tra i pali, e fin qui non ci sono dubbi. A destra Dessena va verso la riconferma. Se Capuano dovesse restare fermo ai box, Gonzalez ricoprirebbe il ruolo di centrale al fianco di Rossettini, mentre a sinistra sarà ancora il turno di Avelar. “Avelar? Ci ho parlato molto in settimana. Non difende bene, non sta facendo bene in fase difensiva. Abbiamo fatto una conversazione spero utile e costruttiva, mi aspetto delle risposte. Murru? Quando sono arrivato era in confusione, ora stiamo ritrovando il ragazzo degli esordi ed è un’alternativa importante. La sconfitta del Chievo? È per noi un buon risultato ma non mi aspetto regali da nessuno e le nostre certezze non devono arrivare dai risultati degli altri”. Insomma Brasiliano avvisato, Murru è pronto.

Centrocampo ad ogni modo a tre: Conti in cabina di regia (salvo la sorpresa Crisetig), Donsah il fenomeno titolarissimo, Ekdal in qualche modo sarà della partita.

Se sarà “Natale” scenderanno in campo due trequartisti. Gli indiziati sono Cossu e Pedro, con M’Poku non ancora pronto se non a gara incorso: “Il suo problema sta nel fatto che arriva da un campionato con ritmi diversi ma si vede che è un giocatore di spessore”. Unica punta Cop.

Ma siccome ormai siamo in quaresima, serve “incenerire” l’Inter giocando in attacco. Ed allora la speranza è quella che il buon Marco Sau sia della partita. Agirebbe in avanti insieme a Cop, alle loro spalle il trequartista sarebbe Cossu.

Le probabile formazione del Cagliari

4-3-2-1 Brkic; Dessena, Gonzalez, Rossettini, Avelar; Donsah, Conti, Ekdal; Cossu, Pedro; Cop

4-3-1-2 Brkic; Dessena, Gonzalez, Rossettini, Avelar; Donsah, Conti, Ekdal; Cossu; Sau Cop

Condividi su:

Seguici su Facebook