Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Chi? Zola, of course

L'arrivo del tecnico olianese ha regalato nuove motivazioni e serenità al gruppo e all'ambiente

Condividi su:

Con Zola è tutta un'altra musica. Il vecchio solista col mal di gola comincia a regalare degli acuti meravigliosi, il chitarrista con le braccia ingessate inizia ad eseguire degli assoli mozzafiato, il batterista si scatena, il pubblico in delirio: ecco finalmente il Cagliari.

Sembra quasi fatto apposta: ogni qual volta le cose si mettono davvero male per i rossoblù, ecco che arriva quel signore là, quel Lord di un metro e sessantotto, Sir Gianfranco Zola da Oliena, sardo of course. Undici anni fa arrivò dall'Inghilterra come a miracol mostrare, come fosse il Messia, l'uomo incaricato di mostrare al Cagliari la retta via, quella che li avrebbe portati in Serie A. Missione compiuta, of course.

Ed eccoci qua, riavvolgiamo il nastro e torniamo indietro di qualche settimana: i sardi sono orfani di Zeman e terzultimi in campionato, lo spettro della retrocessione è più vivo che mai. Ed allora eccolo spuntare, ci pensa lui, Magic Box, a risollevare il Cagliari. Zola restituisce convinzione ed entusiasmo ad un gruppo senza più alcuna certezza. I sardi acquistano fiducia e i risultati si vedono. Il tecnico olianese dimostra di avere anche una certa dose di coraggio con scelte piuttosto impegnative come lasciar fuori Conti in favore di Crisetig, decisamente più in forma e dal rendimento più alto del capitano. Il mister, inoltre, riscopre Joao Pedro, trasformandolo da centrocampista a trequartista e da bidone a titolare inamovibile.

A chi lo definiva un difensivista replica con un albero di natale molto propositivo e spregiudicato, un 4-3-2-1 che esalta le doti dell'unica punta ma anche quelle di Ekdal, altro centrocampista che ha visto avanzare la sua posizione di riferimento traendone vantaggio grazie alla propria qualità.

E poi l'intuizione Duje Cop, nuovo beniamino dei tifosi grazie al gran gol realizzato contro il Sassuolo dopo esser stato mandato in campo da Magic Box a partita in corso (ma non serviva Gilardino?).

Ma forse il vero colpo di mercato del Cagliari è proprio lui. Chi? Zola, of course.

Condividi su:

Seguici su Facebook