Entrare a pochi minuti dalla fine, in partite che spesso e volentieri si sono già incanalate nei binari della sconfitta, cercando di mettersi in luce non è decisamente facile. Sovvertire le gerarchie di un allenatore che fa dell’integralismo una delle proprie peculiarità ancora meno. Eppure Longo in tutti gli scampoli di partita in cui è subentrato ha dimostrato una voglia di spaccare il mondo, a tratti quasi eccessiva, che ha finito per offuscare questo giovane talento, vedi l’occasione del comodo tap-in dopo il penalty di Avelar contro il grifone genoano.
Poco importa, Samuele, con una mentalità sorprendente per i giovani contemporanei, non si è demoralizzato continuando a lavorare sino a che il destino e il suo innegabile talento hanno zittito (non solo metaforicamente) in pochi minuti, numerosi e ingiustificati detrattori.
Tanti saliranno immancabilmente sul carro dei vincitori, riscoprendo un’usanza tutta tricolore, ma in pochi hanno sempre e comunque sostenuto il talento scuola Inter. Tanti, onestamente troppi erano quelli che ne chiedevano un’immediata cessione in serie B, dimostrando una miopia ingiustificata. Longo infatti ha dalla sua, oltre la giovanissima età, un grande fisico, caparbietà e una grande voglia di far bene con il Cagliari, aspetto che non si stanca mai di sottolineare attraverso interviste e post nei social.
Spesso abbiamo sottolineato come se l’Inter sia andata a fissare un contro riscatto ad 8 milioni, in un periodo dove i nerazzurri nonostante l’arrivo di Thohir dimostrino di avere le casse ben lontane dai tempi di morattiana memoria, un motivo ci sarà.
Ora non chiediamo che Longo ottenga una maglia da titolare senza se e senza ma, quantomeno però che venga tenuto maggiormente in considerazione già a partire dalla delicatissima sfida casalinga contro il Chievo di lunedì sera. Con ogni probabilità l’assenza di Sau è destinata a protrarsi ancora per qualche giorno, quindi è d’obbligo sfruttare l’entusiasmo e la freschezza di un ragazzo che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per fare bene da subito.

