Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Si sgomita e si suda per una maglia: a centrocampo il Senatore chiede spazio

Dessena cerca di conquistare un posto da titolare

Condividi su:

Centrocampo del Cagliari senza pace: dopo la squalifica di Crisetig per la gara contro il Genoa, si presenta puntuale l'ennesimo problema per mister Zeman. Parliamo di quel cartellino giallo rimediato da Conti, che comporterà l'inevitabile squalifica per il prossimo difficile impegno contro i partenopei.

Se al posto del capitano, in cabina di regia, l'impiego di Crisetig sembra scontato, è il centrodestra a rimanere scoperto: potrebbe essere la giusta occasione per ritrovare un protagonista sinora impiegato meno del solito.

Parliamo di Daniele Dessena, centrocampista indispensabile stando agli attestati di stima della nuova dirigenza rossoblù, la quale l'ha dichiarato incedibile prima a parole, e poi con i fatti, rinnovandogli il contratto fino al giugno del 2017.

In Sardegna dal 2009, con una breve parentesi alla Sampdoria, Dessena è a tutti gli effetti uno dei senatori del gruppo.
Da sempre ha dimostrato attaccamento alla maglia e totale dedizione alla causa, ricoprendo egregiamente persino il ruolo di terzino destro durante quei periodi in cui l'infermeria era affollata.

La stagione in corso tuttavia è partita in maniera sfortunata: un infortunio durante i primissimi giorni di ritiro, l'ha costretto ai box per diverso tempo. Non potendo lavorare costantemente col gruppo, al suo ritorno, si è visto schierato titolare solamente in tre occasioni contro Inter, Samp e Verona, riportando nell'ordine una vittoria, un pari e una sconfitta.
Per ben quattro volte invece è subentrato a partita in corso.

Contro gli azzurri di Benitez, potrebbe ripresentarsi la grande occasione per partire titolare e scalare posizioni nell'indice di gradimento del tecnico boemo: al momento infatti, i compagni di reparto con i quali andrà in ballottaggio risultano in leggera flessione.

Donsah per quanto promettente, può essere utile più a gara in corso per rompere gli equilibri, mentre Joao Pedro ha fornito prestazioni altalenanti e sembra ancora alla ricerca dell'esatta collocazione tattica che gli permetta di rendere al meglio.

Particolare statistico da non sottovalutare: durante questa stagione, Dessena è il centrocampista rossoblù con più contrasti aerei vinti. Contro una mediana fisica come quella napoletana, risulterebbe sicuramente molto prezioso.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook