Dopo 3 risultati utili consecutivi, il Cagliari si appresta ad affrontare una delle squadre più in forma del campionato; una sfida, quella di lunedì sera, che può dire tanto in merito a quali mire può avanzare la squadra di Zeman in questa stagione. Alla corte dei capitolini biancocelesti, la compagine rossoblù si presenta senza la sorpresa di questo avvio di stagione: Danilo Avelar.
Il terzino brasiliano autore sinora di tre reti è stato squalificato dopo il giallo ricevuto mercoledì sera contro il Milan, lasciando scoperto un ruolo che a suon di grandi prestazioni ha blindato indubbiamente. Zeman ha quindi il dubbio su chi schierare sulla fascia mancina, sapendo però di poter contare su tre potenziali sostituti. Il primo candidato è quel Nicola Murru che solo un anno fa pareva il titolare indiscusso di un ruolo che, dopo la partenza di Agostini, era rimasto senza un padrone fisso. Il prodotto del vivaio cagliaritano non ha ancora avuto in questa annata, la chance per poter dimostrare il suo valore, in virtù anche di un precampionato non proprio brillante.
L’ex Pescara Balzano, anch’egli tra le note migliori di questo avvio a tinte rossoblù, potrebbe essere dirottato sulla sinistra, andando a ricoprire un ruolo già svolto in passato. Lo stesso discorso vale per il “capitan futuro” Pisano, capace di ben districarsi sia a destra che a sinistra in una difesa rimasta imbattuta una sola volta in nove partite. Qualora la scelta del tecnico dovesse ricadere su Murru, la partita dell’Olimpico potrebbe rappresentare per il giovane isolano una ghiotta occasione da cogliere al volo. Infatti Murru nonostante sia sempre rientrato tra le convocazioni del c.t. dell’Under 21, ha faticato e non poco, nel racimolare minuti utili a trovare visibilità e ritmo partita.
Il favorito in questa corsa a tre, tuttavia pare essere Balzano, che tecnicamente tra le possibili opzioni è quello capace di garantire maggiore spinta offensiva, non equiparabile a quella garantita da Avelar, ma comunque più rilevante rispetto ai due giocatori sardi.
Una cosa è certa, chiunque scenda in campo lunedì, avrà un duplice ed arduo compito, sostituire il terzino carioca e contemporaneamente provare a limitare Candreva. Perché se i titolari hanno dimostrato di poter garantire ai tifosi un campionato discretamente tranquillo, i cosiddetti “panchinari” dovranno mettere in difficoltà il mister nelle scelte, sfruttando le occasioni che via via si presenteranno. Quale occasione migliore della partita di lunedì?