Eldor Shomurodov è il nuovo tassello del reparto d'attacco del Cagliari. Un colpo davanti era necessario, soprattutto a livello tecnico, e l'ex Genoa ha le qualità per poter essere il giocatore giusto per Ranieri.
L'uzbeko arriva da una stagione sottotono alla Roma, piazza difficile, e non è riuscito ad entrare nelle grazie di José Mourinho, tanto da essere mandato in prestito allo Spezia a gennaio, ma non ha brillato neanche lì.
Eppure, solo due anni fa era una delle scoperte più interessanti del nostro calcio. Alla prima stagione in Serie A, con la maglia del Genoa, stupì tutti nella parte finale di campionato, regalandosi cinque gol nelle ultime sei gare: il suo periodo migliore da quando è in Italia. La missione di Ranieri è di recuperarlo: è un giocatore che ha bisogno di fiducia, Cagliari può e deve essere la piazza giusta per ripartire.
Alla Roma non ha trovato una collocazione ideale, ma è un attaccante che sa svariare su più fronti. Può fare bene la prima punta nonostante non sia un nove classico, alla Lapadula, ma è più un giocatore da raccordo, che viene dentro la trequarti per cucire il gioco e fare assist. Potrebbe essere il jolly offensivo che in questo momento manca al Cagliari, quella pedina che può fare più ruoli e giocate. Shomurodov ha dimostrato di avere anche un bel dribbling, una qualità che solo Luvumbo possiede nel Cagliari.
Se dovesse tornare quello di Genova, i rossoblu potrebbero avere un titolare in grado di fare la differenza. Ranieri dovrà lavorare molto sulla testa dell'uzbeko, e chi meglio di lui può riuscire in questo compito?