Jakub Jankto è un nuovo centrocampista del Cagliari Calcio. Il giocatore ceco classe 1996 si trasferisce in Sardegna a titolo definitivo dal Getafe dopo aver giocato la scorsa stagione in patria allo Sparta Praga, compagine con la quale si è laureato campione della Repubblica Ceca. L’ex, tra le altre, Udinese si riunisce a Claudio Ranieri rinnovando il legame creato alla Sampdoria nel 2019 e ridando vita ad un binomio che è stato calcisticamente fruttuoso per entrambi.
Jankto è un centrocampista completo dotato di corsa, tecnica e visione di gioco. Capace di giocare indifferentemente da esterno e mezzala, in campo adatta le proprie qualità alla situazione e questo gli permette di essere efficace sia in zona gol che in fase di rifinitura. A dimostrazione di ciò, tra Serie A e Coppa Italia, ha racimolato un buon bottino di 20 gol e 19 assist in 167 partite. Per di più vanta 45 presenze e 4 gol con la Nazionale maggiore della Repubblica Ceca. Tra le sue doti è da segnalare anche un pericoloso tiro dalla distanza, potente e preciso, che più volte ha messo in difficoltà i portieri del campionato.
La sua migliore stagione in carriera risale al 2017/18 quando giocava in Friuli: Jankto mise a segno 6 gol e 6 assist in 39 gare e fu determinante per la salvezza dell’Udinese. Il proposito con il quale si accasa al Cagliari è di migliorare quei numeri già buoni per aiutare i rossoblù a vivere un’annata tranquilla nella massima serie italiana, campionato che lo ha adottato fin da giovanissimo e nel quale ha mostrato la miglior versione di sé stesso.
Inoltre - curiosità a margine - è il primo nazionale in attività a fare pubblicamente coming out, dichiarando la propria omosessualità al mondo tramite un video pubblicato nel 2023 sui propri canali social.