Ibrahim Sulemana è un nuovo calciatore del Cagliari. Il centrocampista ghanese classe 2003 - prelevato a titolo definitivo dal Verona - si unisce alle fila del Cagliari aggiungendo freschezza ad un reparto già moderatamente competitivo. In Sardegna conta di maturare l’esperienza che occorre per effettuare il salto di qualità, considerato che il giocatore finora ha preso parte solamente a 17 partite tutte della scorsa stagione. Prima di allora il “curriculum” di Ibrahim vantava un campionato primavera di buon livello e poco altro, oggi invece si gioca le sue chance in un club dalla storia importante come il Cagliari.
Sulemana è un centrocampista dotato di grande forza fisica e resistenza che predilige la fase di interdizione. La sua dote migliore è la notevole capacità di ripulire palloni, che in gergo significa saper recuperare e poi smistare velocemente la sfera. In campo funge quindi da vera e propria diga agendo nelle posizioni di mediano o mezz’ala con compiti quasi esclusivamente difensivi. E’ anche dotato di buoni tempi di inserimento quindi occasionalmente prende parte all’azione offensiva occupando l’area di rigore. Non possiede una marcata tendenza a fare gol - al momento è quasi totalmente assente - ma in compenso calcia spesso dalla distanza mostrando forza e personalità.
Nel centrocampo disegnato da Ranieri Sulemana potrebbe essere la spalla perfetta per Makoumbou: con lui al suo fianco il congolese si occuperebbe meno della fase di recupero del pallone per dedicarsi maggiormente a ciò che gli riesce meglio, la costruzione del gioco. Proprio come a Verona, dove dividendo il campo con Tameze e Veloso si è guadagnato la chiamata del Cagliari.