Obiettivo +47. Dopo che la salvezza è ormai certa, il Cagliari deve trovare il modo per onorare il campionato e Zenga ha fissato il traguardo. Superare i 47 punti dell'era Giulini per chiudere dignitosamente una stagione anomala e dare un senso a queste ultime partite.
Attualmente i rossoblu sono a 42 punti, e mancano quattro match al termine della Serie A. Tra gli isolani e la fine passano Lazio, Udinese, Juventus e Milan. Non proprio le ultime della classe, eccetto forse i friulani. Nel girone d'andata il Cagliari le perse tutte e quattro in malo modo, a iniziare dai biancocelesti che la ribaltarono negli ultimi sette minuti.
Servono 6 punti per arrivare almeno a 48 e infrangere il record, ergo due vittorie. Contro l'Udinese è necessario portare a casa un successo, mentre poi restano Lazio, Juve e Milan. Tutte e tre stanno attraversando diversi momenti di forma. I ragazzi di Inzaghi dal post lockdown hanno perso molti punti contro squadre medio piccole, e non credono ormai più al sogno scudetto. I bianconeri invece sono in calo anche loro ma restano pur sempre primi con un buon vantaggio sulle inseguitrici, quindi possono un minimo rilassarsi. Il Milan invece è quella più in forma tra le tre, dopo la ripresa del campionato sembra essersi rivitalizzato in maniera sorprendente.
Il Cagliari dovrà tentare dunque il colpaccio senza tenere nulla, perché tanto non ha niente da perdere. Quella più vulnerabile in questo momento è la Lazio, mentre la Juve resta sempre la Juve e il Milan per adesso pare un'altra squadra. Un'altra ipotesi però sarebbe quella di passare indenne in tutti e tre i match portando a casa un punto, e quindi facendone in tutto tre.
Senza Nainggolan sarà tutto più difficile, ma il Cagliari ha dimostrato di avere uno spirito combattivo anche privato del suo Ninja. Ci vorrà anche un pizzico di fortuna, vincere o passare indenne contro una grande è anche quello. Non è impossibile, ma resta comunque un grosso rimpianto: se non si fosse buttata tutta quella marea di punti da gennaio in poi, adesso staremo parlando di quota 47 già superata da un bel pezzo.