Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, focus sulle ultime quattro giornate

Poker ricco di insidie per i rossoblu, che cercheranno di chiudere il girone d'andata nel migliore dei modi

Condividi su:

Lazio, Udinese, Juventus, Milan. Queste le quattro ultime sfidanti per il Cagliari nel girone d'andata, che vede i rossoblu al quarto posto alla pari della Roma tra lo stupore generale.

Un poker insidioso, sopratutto per quanto riguarda le due gare con biancocelesti e zebrati, rispettivamente la terza e la seconda forza del campionato.

Il vantaggio contro la squadra di Inzaghi sarà di affrontarla in casa, tra le mura amiche della Sardegna Arena, mentre contro i bianconeri è prevista una gita a Torino. Tornerà Olsen tra i pali, che proverà a fermare il dream team di Sarri, ma i guantoni della saracinesca svedese non basteranno, servirà una gara perfetta per arrivare lì dove il Sassuolo c'è la fatta, unica squadra che finora non ha perso allo Stadium. Il Cagliari del resto non ha ancora perso fuori casa.

La più abbordabile, e non potrebbe essere altrimenti, è l'Udinese. Ma anche lì bisognerà andare in trasferta, e in Friuli non è mai facile. Tuttavia, i tre punti dovrebbero (condizionale d'obbligo) essere alla portata degli isolani.

Infine c'è il Milan in terra sarda, club che non ha bisogno di presentazioni ma che vive in un momento storico di buio, e finora si trova a parecchie lunghezze dal Cagliari (-9). Attualmente gli uomini di Maran sono quelli più in forma, ma il Diavolo è pur sempre il Diavolo e con Pioli sembra stia risalendo la china, anche se con fatica. Bisogna vedere poi come arriveranno entrambe le compagini al match previsto in data 11 gennaio, perché in tre gare la bilancia può spostarsi a favore dell'una o dell'altra, e c'è anche la sosta natalizia di mezzo. Tentarsela sarà comunque un dovere, anche perché questo Cagliari finora ha dimostrato di non provare alcun timore reverenziale, Napoli o altre che siano.

La gara clou però sarà la prossima, lunedì contro la Lazio, uno scontro ai vertici alti della classifica (suona quasi strano), che potrebbe avvicinare (o allontanare) i sardi al terzo posto, continuando così questa incredibile corsa verso l'Europa. Ma Immobile & Co. viaggiano sull'onda del successo sulla Juve, e sulla carta sono i favoriti, anche se si scontreranno contro l'imbattibiità più lunga della Serie A, quei 13 risultati utili di fila che sanno di record per gli isolani. Un pareggio sarebbe cosa gradita, la vittoria la lasciamo ai più ottimisti.

Uscire da questo poker con anche sei punti significherebbe restare aggrappati al treno europeo, magari scivolando dalla zona Champions, ma rientrando comunque tra le sei sorelle. Un segnale forte al campionato, per dire che ci sono pure i sardi nel circolo delle grandi, e intendono rimanerci.

Condividi su:

Seguici su Facebook