Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mitt Romney e la Bain Capital: 2,5 mld di dollari per i sogni del popolo rossoblù

Conosciamo meglio Romney e la Bain Capital

Condividi su:

Se la notizia sull’identità del fondo di investimento statunitense che si cela dietro Luca Silvestrone fosse confermata sarebbe un vero e proprio punto di svolta per il Cagliari e anche per Massimo Cellino che, dalla vendita, ricaverebbe un bel gruzzolo.

Il nome che sta circolando con sempre più insistenza sembrerebbe essere quello della Bain Capital. Questa società, con sede proprio a Boston (esattamente la città da cui si dice provengano le direttive di Silvestrone), è stata fondata dall’ex Governatore del Massachusets e ultimo avversario di Barack Obama alle presidenziali Usa Mitt Romney e gestisce investimenti per 77 miliardi di dollari nel mondo.

L’indizio che porterebbe a pensare che questa sia l’ipotesi giusta l’ha fornito ieri Gianluca Di Marzio che, sul suo blog, ha scritto: “Oggi il presidente Cellino è stato confortato dai legali che dovrebbero curare la trattativa. 

La società venne fondata nel 1984 da Mitt Romney e altri soci meno conosciuti in Europa e proprio l’ex sfidante di Obama, è stato amministratore delegato della Bain fino a poco tempo fa. La società statunitense è, tra le altre cose, specializzata in acquisizioni e investimenti alternativi in diversi settori industriali e aree geografiche e, in patria, ha investito o acquisito centinaia di aziende, come Burger King, Dunkin' Donuts (le ciambelle preferite di Homer Simpson, per intenderci) e Warner Music Group.

Un altro indizio che potrebbe confermare l’interesse della compagnia per l’investimento in Sardegna è rappresentato dal fatto che la Bain Capital, qualche mese fa, ha dichiarato di avere in programma investimenti in Europa per 2,5 miliardi di euro e perciò, parte di questi fondi, potrebbero essere proprio destinati alla squadra isolana e allo stadio.

Per finire un ultimo indizio:  uno dei soci della Bain è Stephen Pagliuca, che è anche co-proprietario dei Boston Celtics (squadra di basket di Boston, di cui James Pallotta, presidente della Roma, è membro del comitato esecutivo): Dan Meis, che come Pagliuca sarà probabilmente presente all’incontro della prossima settimana tra Cellino e gli americani, è stato scelto dalla proprietà giallorossa per creare il nuovo stadio, cosa che sembra destinato a fare anche a Cagliari.

Si dice che due indizi facciano una prova. E, se questa prova fosse vera… immaginate cosa si potrebbe fare con anche solo una piccola parte di quei 2,5 miliardi di euro!

Condividi su:

Seguici su Facebook