Christian Oliva, centrocampista classe 1996 del Nacional di Montevideo, approderà al Cagliari al termine di una trattativa lampo tra sardi e uruguagi.
Analizzando le sue caratteristiche una domanda sorge spontanea: cosa potrà dare al club rossoblù? Il ventiduenne fa parte di quella tipologia di giocatori per certi versi simili a Nicolò Barella, Allan o a N’Golo Kanté, con le dovute proporzioni: baricentro basso (alto circa 1.78 m), grintoso, pieno di energia e dotato di innato senso della posizione.
E' in grado di rincorrere l’avversario su e giù per il campo per poi avviare in prima persona le azioni d’attacco con discreta qualità . Gli piace agire principalmente da mediano ma riesce a svolgere inoltre anche il ruolo di centrale se non limitato da compiti troppo raffinati per uno col suo dinamismo.
In definitiva potrebbe essere un buon colpo in ottica presente e futura viste e considerate le difficoltà che il Cagliari sta affrontando dal momento in cui ha perso Lucas Castro.
Permetterebbe a Maran di aggiungere un po' di sana "garra" sudamericana al gruppo, di ruotare con maggiore profondità la rosa e magari, con la copertura che Oliva dovrebbe garantire, di cercare nuove soluzioni in avanti per porre fine alla sterilità offensiva che da tempo affligge il Cagliari.

