Uscire dal tunnel o precipitare nel fondo della classifica, che manda un messaggio piuttosto chiaro e agghiacciante, ovvero quello del rischio della retrocessione. È il tema conduttore che accompagnerà Cagliari e Udinese nel match di sabato alla Sardegna Arena.
La formazione di Diego Lopez è chiamata a dare una risposta importante davanti al proprio pubblico, deluso per questo andamento così negativo delle ultime partite.
I rossoblù sono obbligati ad ottenere un ottimo risultato, cercando di fare la partita e di attaccare con le proprie armi offensive. In tal senso, il vero rebus per il tecnico uruguaiano è il tipo di coppia d’attacco da schierare per la gara contro i bianconeri friulani.
L’unica certezza si chiama Leonardo Pavoletti, arrivato a quota 8 gol in questa stagione di Serie A 2017-2018. Quali sono, quindi, i giocatori a disposizione di Lopez per il secondo slot offensivo? Tre le possibilità che potrebbero essere al vaglio del tecnico uruguaiano.
La prima soluzione (nonché quella più probabile) porta a Marco Sau, spesso chiamato ad un lavoro di raccordo tra mediana e fase d’attacco e che può sfruttare talvolta dalla sua parte la sua tecnica e la rapidità .
La seconda opzione sarebbe rappresentata dal giovanissimo nordcoreano Han Kwang Song. Attualmente alle prese con una distorsione alla caviglia, il numero 32 degli isolani, in caso di recupero lampo, si rivelerebbe una carta importante da poter giocarsi in questo finale di campionato, già a partire dalla prossima partita con l’Udinese.
Dal punto di vista tecnico, Han regalerebbe a Lopez velocità , imprevedibilità , tecnica e pericolosità in zona gol.
E se invece l’allenatore del Cagliari decidesse di optare per una mossa a sorpresa? In questo caso, verrebbe scelta la possibilità di schierare al fianco di Pavoletti un’altra punta di peso come il colombiano Damir Ceter.
Con il classe 1997 in campo, cambierebbe totalmente il tipo di filosofia offensiva del Cagliari. Di fatti, così facendo, gli esterni di centrocampo saranno ancor di più fondamentali, in quanto il loro apporto di cross dalle corsie laterali raddoppierebbe per la presenza in avanti di due prime punte.
Per quanto riguarda Diego Farias, "Il Mago" è attualmente impegnato nel recupero dall'infortunio (tra terapie e differenziato): appare alquanto difficile, quindi, un suo impiego da titolare nella gara di sabato alla Sardegna Arena contro l'Udinese.
Ora la palla passa a Lopez: quali saranno le sue scelte per l’attacco anti Udinese?