I dati negativi sul Cagliari di quest’anno si sprecano: ha segnato solo trenta gol in trentadue gare, ne ha subito quarantaquattro e ha vinto solo sette volte. Di queste vittorie nessuna è arrivata fuori casa. In realtà il Cagliari non ottiene i tre punti in trasferta da più di 400 giorni, cioè dal 17 febbraio dello scorso anno quando, sul campo del Pescara, vinse per 2-0 con doppietta di Marco Sau.
Dall’inizio del 2014 la squadra ora allenata da Ivo Pulga ha ottenuto quattro sconfitte e tre pareggi lontano dal Sant’Elia, l’ultimo a Catania l’8 marzo. Casualmente, dopo sette giorni il Sassuolo ha ottenuto la sua ultima vittoria interna proprio contro i rossoazzurri.
Da allora la squadra di Di Francesco ha rimediato due sconfitte con Sampdoria e Roma, proprio colei che ha causato il ribaltone in casa Cagliari nei giorni scorsi.
Altra coincidenza: i due allenatori che ora sono alla guida delle due squadre sono stati esonerati e richiamati dopo qualche giornata (nonostante il mister rossoblù fosse il secondo di Lopez). Speriamo che il cambio in casa Cagliari dia la sferzata che serve ai giocatori per lo sprint finale. Chi la spunterà?

