Dopo la beffarda sconfitta subita in trasferta per mano del Torino, il Cagliari di Diego Lopez si appresta ad affrontare una gara interna estremamente delicata e allo stesso tempo dura e insidiosa contro un avversario che vuole risalire la corrente della bassa classifica e tornare in lizza per la salvezza: stiamo parlando dell’Hellas Verona.
In occasione di questo match così importante, quale modulo potrebbe scegliere Diego Lopez? Il tecnico uruguaiano potrebbe valutare due soluzioni tattiche: rispolverare il 3-4-1-2 o puntare su un più compatto 3-5-2.
Nel primo caso, in porta, dovrebbe essere confermato il brasiliano Rafael. Per quanto concerne il reparto arretrato, Lopez potrebbe scegliere Marco Andreolli come perno centrale, affiancato da Filippo Romagna (sempre più fondamentale per la difesa rossoblù) e Luca Ceppitelli.
Con ogni probabilità, sarà indisponibile Marco Capuano, a causa di un risentimento all'adduttore della gamba sinistra. A centrocampo, non dovrebbero esserci dubbi sulla conferma di Paolo Faragò sulla corsia di destra, con uno tra Senna Miangue e Simone Padoin a sinistra (con il primo favorito).
In mezzo, invece, dovrebbe essere rispolverato la coppia formata da due incursori di qualità come Artur Ionita e Nicolò Barella (con questa scelta, Luca Cigarini andrebbe inizialmente a sedersi in panchina). Con il 3-4-1-2, diventerebbe fondamentale la figura del trequartista: in tal senso, Lopez riproporrebbe in quel ruolo il brasiliano Joao Pedro.
Il numero 10 rossoblù sarebbe il raccordo tra mediana e attacco e verrebbe incaricato di supportare le due punte, ovvero Leonardo Pavoletti e Marco Sau (favorito su Diego Farias).
E se si puntasse sul 3-5-2? Con questo scenario, Rafael sarebbe il portiere titolare. Il trio difensivo verrebbe composto da Filippo Romagna, Marco Andreolli e Luca Ceppitelli.
In mediana, l’allenatore nativo di Montevideo opterebbe per una disposizione più coperta ed equilibrata con Paolo Faragò e uno tra Senna Miangue e Simone Padoin sugli esterni, Luca Cigarini in cabina di regia, accompagnato dagli inserimenti di Artur Ionita e Nicolò Barella. In avanti, invece, ci sarebbe il tandem Sau-Pavoletti.
Tuttavia, sarà importante capire quali indicazioni darà il tecnico rossoblù nella conferenza stampa della vigilia.
