Era il gennaio 2016, e il Napoli si accingeva a bussare insistentemente alla porta del Cagliari per richiedere, dopo appena sei mesi, il terzo portiere rossoblù Roberto Colombo, il quale già per quattro stagioni aveva indossato la casacca della compagine partenopea. Ma perché tanta perseveranza da parte del club di De Laurentiis? Perché c’era un professionista, dentro, ma soprattutto fuori dal campo, che ci si era fatti sfuggire troppo velocemente.
Il presidente Tommaso Giulini, che stravedeva per quel giocatore, non aveva voluto sentire ragioni, negando prontamente le possibilità di un ritorno dell’estremo difensore in Campania.
Sapeva, il patron rossoblù, che quell’uomo, maestro di calcio per i più giovani e punto di riferimento per i compagni, avrebbe dovuto continuare ad essere una delle chiavi della compattezza dello spogliatoio del Cagliari, unito verso il raggiungimento dell’obiettivo promozione.
Roberto Colombo è rimasto silente, durante i mesi successivi, godendosi il ritorno in massima serie, lavorando a stretto contatto con lo staff di Rastelli e riuscendo a coronare, lo scorso 15 aprile, il suo ultimo desiderio di una lunga carriera: giocare almeno un altro minuto in Serie A. L’occasione si è presentata durante la gara contro il Chievo: al 90esimo il portiere ha sostituito Rafael, guadagnandosi la standing ovation del pubblico sardo, che gli ha riservato scroscianti applausi: a 41 anni e 234 giorni è stato l’estremo difensore più anziano ad aver calcato un terreno di gioco nella massima categoria.
Al termine del match la dichiarazione della fine del calcio giocato, prima dell’intervento alla spalla, e l’incertezza su quale sarebbe potuto essere il futuro.
Ci ha pensato il presidente Giulini a tracciarlo, con una grande mossa: Colombo è stato nominato Team Manager del Cagliari Calcio. Prenderà il posto di Alessandro Steri, il quale, dopo l’egregio lavoro svolto, tornerà all’ambito a lui più “vicino”: la comunicazione.
La società rossoblù, dunque, prosegue nel segno della continuità, al fine di ottenere ottimi risultati: dopo la conferma di Massimo Rastelli e il rinnovo del bomber Marco Borriello, la presenza accanto a squadra e staff di Roberto Colombo rappresenterà una risorsa fondamentale.