A Palermo è usanza chiamarlo "La Favorita". Questione di abitudine, dato che per settant'anni questo è stato il nome dello stadio di Palermo, dal nome del parco su cui sorge. Infatti l'impianto è stato inaugurato nel lontano 1932, in occasione di un Palermo-Atalanta 5-1, nell'anno in cui i rosanero conquistarono la prima storica promozione in Serie A. E proprio nel 2002 l'impianto fu intitolato a Renzo Barbera, storico presidente del club siculo scomparso proprio in quell'anno.
La struttura ha subito pesanti modifiche nel 1998, quando lo stadio è stato ristrutturato per ospitare tre incontri del girone dei terribili hooligans nel mondiali del 1990, quello con Inghilterra, Olanda, Egitto e Irlanda.
Oggi ospita poco più di 36000 spettatori, ma nel corso degli anni la capienza è arrivata anche a sfiorare i cinquantamila seggiolini.
È un impianto interamente dedicato al calcio, la pista d'atletica è assente e i tifosi son piuttosto vicini al campo. Pertanto quello di Palermo risulta essere un pubblico molto "caldo".

