Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Punti conquistati in rimonta: solo l'Inter meglio del Cagliari

La formazione rossoblù, dei ventisette punti attualmente a disposizione, ne ha ottenuti ben quattordici in rimonta. Meglio degli isolani ha fatto solo l’Inter con quindici, nelle due gestioni targate De Boer e Pioli

Condividi su:

Nel mondo del calcio le partite più belle ed emozionanti sono quelle ottenute in rimonta. Il Cagliari, sui ventisette punti attualmente a disposizione dopo ventitré gare di campionato, ne ha portati a casa ben quattordici proprio con le rimonte, quando tutto sembrava essere perduto. La formazione rossoblù, in questa speciale classifica riguardante tale aspetto, è al secondo posto: solo l’Inter ha fatto meglio con quindici punti conquistati in rimonta sui quarantadue totali. Ecco in che modo le due compagini sono a raggiungere questo traguardo nel corso di questa stagione.

Per quanto riguarda il Cagliari, alla seconda giornata pareggiò all’esordio casalingo contro la Roma, in cui Borriello e Sau risposero al doppio vantaggio giallorosso targato Perotti-Strootman. Al sesto turno, dopo essere passato in vantaggio con Joao Pedro, si fece raggiungere da Bruno Fernandes, salvo poi acciuffare a tempo scaduto la vittoria con un gol dell’allora rientrante, Federico Melchiorri.

All’ottava di campionato, andò sotto per via della rete a firma Joao Mario, ma la squadra isolana rimontò con Melchiorri e un autogol di Handanovic (al momento quella di San Siro è l’unica vittoria esterna in campionato per i sardi). Nella quattordicesima giornata, l’Udinese raggiunge il Cagliari (andato in vantaggio con Farias) grazie a Fofana, per poi essere sorpassata nuovamente dalla formazione rossoblù grazie ad una perla di tacco di Marco Sau.

La rimonta forse più spettacolare effettuata dai rossoblù ad oggi fu quella casalinga contro il Sassuolo: i cagliaritani, sotto di due gol e di un uomo, riescono nell’impossibile e vincono all’ultimo respiro una gara che sembrava persa. Domenica scorsa, invece, il Cagliari ha pareggiato con il Bologna nella ventiduesima giornata del campionato di Serie A.

Per contro l’Inter ha costruito i suoi quindici punti tramite rimonta con i due tecnici che si sono avvicendati lungo l’arco del campionato, ovvero Frank De Boer e Stefano Pioli. Alla seconda giornata, la squadra nerazzurra pareggiò contro il Palermo, in virtù della rete del capitano Mauro Icardi, che rispose al momentaneo vantaggio rosanero firmato da Rispoli. Nel turno successivo, l’Inter rimontò all’Adriatico con il Pescara con la doppietta del solito Icardi, che rese vana la rete abruzzese targata Bahebeck. Alla quarta di campionato, arrivò la vittoria più prestigiosa per la stagione interista contro la pluriscudettata Juventus.

Al sesto turno di Serie A, l’Inter trovò solo un pareggio contro il Bologna: in quell’occasione a Destro rispose il croato Perisic. Alla decima giornata, altro successo importante: a farne le spese fu il Torino di Mihajlovic. La tredicesima di andata non solo fu quella del derby di Milano, ma segnò anche l’esordio di Stefano Pioli sulla panchina interista, dopo l’addio di Frank De Boer. Alla diciannovesima, infine, l’Inter rimontò alla Dacia Arena di Udine grazie ad una doppietta di Perisic.

LE RIMONTE DEL CAGLIARI DOPO 22 GIORNATE DI SERIE A 16/17 (14 punti su 27 totali)

• CAGLIARI-ROMA 2-2 (2^ GIORNATA)
• CAGLIARI-SAMPDORIA 2-1 (6^ GIORNATA)
• INTER-CAGLIARI 1-2 (8^ GIORNATA)
• CAGLIARI-UDINESE 2-1 (14^ GIORNATA)
• CAGLIARI-SASSUOLO 4-3 (18^ GIORNATA)
• CAGLIARI-BOLOGNA 1-1 (22^ GIORNATA)

NB: nelle partite casalinghe giocate dal Cagliari contro Sampdoria e Udinese, per rimonta si intende il concetto di contro rimonta (ovvero la squadra avversaria pareggia e poi viene nuovamente superata dai rossoblù).

LE RIMONTE DELL’INTER DOPO 22 GIORNATE DI SERIE A 16/17 (15 punti sui 42 totali)

• INTER-PALERMO 1-1 (2^ GIORNATA)
• PESCARA-INTER 1-2 (3 ^ GIORNATA)
• INTER-JUVENTUS 2-1 (4 ^ GIORNATA)
• INTER-BOLOGNA 1-1 (6 ^ GIORNATA)
• INTER-TORINO 2-1 (10 ^ GIORNATA)
• MILAN-INTER 2-2 (13 ^ GIORNATA)
• UDINESE-INTER 1-2 (19 ^ GIORNATA)

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook