Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, ecco cosa può darti Sirigu

Il portiere sardo del Siviglia ma di proprietà del Paris Saint Germain, Salvatore Sirigu, sarebbe l’opzione ideale in caso di divorzio tra Marco Storari e il sodalizio isolano

Condividi su:

Il calciomercato invernale si avvicina e per il Cagliari è tempo di prendere decisioni importanti, in vista anche della ripresa del campionato, dopo la lunga pausa per le feste natalizie. Tra le questioni più spinose che la società rossoblù dovrà affrontare a breve, c’è sicuramente quella legata al ruolo di estremo difensore. I rapporti con Marco Storari non sono più idilliaci e, di conseguenza, un divorzio anticipato potrebbe essere al momento lo scenario più probabile.

Se il numero 30 dovesse lasciare la Sardegna, ecco che la dirigenza cagliaritana potrebbe effettuare un colpaccio internazionale per la porta: l’obiettivo, infatti, sarebbe quello di puntare su Salvatore Sirigu, attuale “secondo” portiere al Siviglia, ma di proprietà del Paris Saint Germain (ha anche giocato con il Palermo).

L’eventuale arrivo del goalkeeper classe 1987, nativo di Nuoro (ma cresciuto a La Caletta, frazione di Siniscola, nel nuorese) darebbe prestigio, esperienza e grande sicurezza al reparto difensivo isolano (il più battuto della massima serie con 42 reti al passivo su 18 partite ufficiali disputate). Un colpo che ridarebbe entusiasmo alla piazza cagliaritana e che aumenterebbe notevolmente la qualità del roster attualmente a disposizione di Massimo Rastelli.

Ai tempi del Palermo, alcuni membri dello staff rosanero (all’epoca c’era Francesco Guidolin in panchina) lo soprannominarono “Walterino” (paragonandolo a Walter Zenga, ex portiere dell’Inter e ora allenatore). Tuttavia, da un punto di vista tecnico, che tipo di giocatore è Sirigu? È un portiere di sicuro affidamento, abile, sicuro tra i pali e dotato di forte personalità.

All’inizio della sua carriera, giocava come punta ma, per problemi di asma fu relegato in porta. Alcuni addetti ai lavori lo considerano come uno dei migliori estremi difensori italiani in circolazione. Nel 2013 viene altresì inserito al settimo posto della classifica dei dieci migliori portieri di quell’anno stilata da IFFHS (International Federation of Football History & Statistics).

In definitiva, se il Cagliari dovesse decidere di optare per un avvicendamento in sede di mercato per quanto concerne il padrone della propria porta, Sirigu sarebbe l’opzione ideale per la sostituzione di Marco Storari.

Condividi su:

Seguici su Facebook