Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

28/01/1940, “ottovolante rossoblù”! Show in Via Pola: Mamberti mattatore

Esaltante giornata rossoblù nella prima di ritorno del campionato ’39 – ‘40

Condividi su:

Stagione 1939/1940. Non è storicamente il momento migliore per pensare a giocare a calcio ma il Cagliari, per ora, non pensa alla guerra imminente e disputa l’ultima stagione in serie C prima di, a causa del secondo conflitto mondiale, che porterà l’Italia a scendere in campo da qui a pochi mesi, rinunciarvi definitivamente nella stagione successiva a causa della difficoltà negli spostamenti.

La compagine rossoblù inizia il campionato con il tecnico della stagione precedente, l’ungherese Robert Winkler ma, allo scoppio del conflitto, lascia la panchina a Mariolino Congiu e la Sardegna. Nella stagione precedente aveva concluso il campionato al quinto posto a quota 23 punti (10 vittorie, 3 pareggi e 11 sconfitte).

Oggi i rossoblù sono alla prima giornata di ritorno del campionato di serie C, e sono inseriti nel girone F con alcune delle squadre del centro Italia. Finora i sardi hanno ottenuto sette vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Al campo di via Pola è atteso il Rimini che ha ottenuto otto vittorie, un pareggio e cinque sconfitte. Le due squadre sono a pari punti a quota 17 e questa partita può essere utile per il sorpasso: il Cagliari non se lo fa ripetere due volte e manda in rete tutto il suo reparto avanzato. Magherini e Renza siglano una doppietta a testa, Mamberti si conferma il mattatore della giornata, con una tripletta, mentre Pisano segna la rete del definitivo 8-3.

A fine stagione per i rossoblù sarà sesto posto; i romagnoli, per quattro punti, perderanno le finali per la promozione in serie B.

Condividi su:

Seguici su Facebook