Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

02/10/1966: Riva a valanga sul Bologna. I rossoblù terrorizzano le grandi d'Italia

Buon inizio di campionato per il Cagliari di Scopigno

Condividi su:

Abbiamo già ricordato la stagione del 1966-1967. L’allenatore è Manlio Scopigno e siamo nella stagione in cui la squadra rossoblù disputerà il torneo americano con il nome di Chicago Mustangs. È la terza giornata di campionato e il Cagliari ha già tre punti in classifica, frutto della vittoria per due a zero della prima giornata in casa del Lecco e del pareggio per zero a zero imposto all’Amsicora al Milan. È ancora in casa che il “Filosofo” e i suoi ragazzi attendono il grande Bologna, che la settimana prima ha battuto per 5-0 il Foggia. Gli emiliani sono reduci dal secondo posto del campionato precedente e hanno tutta l’intenzione di bissare lo scudetto della stagione ’63-’64.
I rossoblù non hanno alcun timore reverenziale di fronte a quella che può ancora essere considerata una “big”, d’altronde sono in ottima forma e i risultati delle giornate precedenti lo dimostrano, perciò partono all’attacco: dopo venti minuti, grazie al futuro capocannoniere di quella stagione, il solito Gigi Riva, gli isolani sono avanti per due a zero, e chiuderanno i conti nella ripresa Boninsegna, al 52’, e ancora Rombo di Tuono, su rigore, al 57’. E tanti saluti ai rossoblù di Bulgarelli, Haller e Nielsen.
Intanto i ragazzi di Scopigno salgono al secondo posto in classifica a quota cinque punti e a uno solo di distacco dalla triade di testa: Inter, Juventus (che vincerà quel campionato) e Napoli. I rossoblù sardi concluderanno quel campionato sesti, quelli emiliani terzi.

Ecco il tabellino:

Cagliari: Reginato; Martiradonna, Longoni; Tiberi, Vescovi, Longo; Nenè, Rizzo, Boninsegna, Greatti, Riva;

Bologna:  Rado; Furlanis, Ardizzon; Muccini, Janich, Fogli; Perani, Bulgarelli, Nielsen, Haller, Pace;

Arbitro: Sig. Sbardella di Roma

Reti: 6' e 19' Riva, 52’ Boninsegna, 57' Riva (rig)

Condividi su:

Seguici su Facebook