Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

APP SARDINIA, Scopri e vivi la Sardegna a portata di click

L’Assessorato al turismo lancia una nuova APP verso una nuova scoperta della Sardegna

Condividi su:

Il “vecchio Maestro” Lao Tzu, filosofo e scrittore cinese del VI secolo a.C., fondatore del taoismo sosteneva che “Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo”. E un primo passo mosso verso una nuova destinazione porta sempre una ventata di novità, di emozioni, di attese nei confronti dell’attesa e della metà.

Non si deve però incappare nell’errore di pensare che il primo passo sia necessariamente fisico, legato ad uno spostamento verso la destinazione prefissata. In realtà, molto più spesso, il primo passo è invece legato al nostro preciso desiderio di viaggio, in una fase più concettuale e progettuale.

A supporto di tutti i viaggiatori e amanti della Sardegna, su promozione dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, è stata rilasciata una nuova APP mobile, innovativa e completa destinata alla promozione turistica dell’isola allo scopo di ispirare, informare, suggerire e supportare turisti di ogni tipologia.

Lo scopo che si prefigge l’APP SARDINIA è quello di fornire informazioni su località, su eventi turistici, servizi per accompagnare i turisti nella loro esperienza di viaggio.

Fin dalla scelta del nome, l’APP SARDINIA si pone come strumento di promozione e accrescimento del valore della Sardegna nei mercati turistici internazionali, e trae origine da uno studio editoriale specifico legato ad un concetto di identità visiva dell’isola, intesa anche come un vero e proprio brand.

L’APP SARDINIA è disponibile per il download sui play store App Android, iOS, iPadOS raggiungibile direttamente dal link https://qr1.be/WMQO, ed è immediata e funzionale, coinvolgente fin dalle primissime immagini offerte, fortemente intuitiva, e consente una rapida profilazione per cominciare ad immergersi nell’esperienza di viaggio chiamata Sardegna.

L’invito è quindi quello di effettuare il download e lasciarsi ispirare per il prossimo viaggio, la prossima scoperta del territorio, dalla scelta della destinazione alla condivisione dell’esperienza. Questo perché l’APP SARDINIA si prefigge di essere di supporto a 360° in tutte le fasi del viaggio, in primis perché è da ispirazione del viaggio stesso, offrendo informazioni utili alla pianificazione e programmazione stessa del viaggio, degli itinerari e delle esperienze, con l’aggiunta di dettagli su eventi e ricettività. Risulta di supporto anche durante il viaggio grazie alla possibilità di scoprire il territorio su base georeferenziata ed infine, funzione fondamentale, permette la condivisione dell’esperienza, con l’indicazione del grado di soddisfazione, così da essere da spunto nella fase di orientamento di altri utenti, anche grazie alla possibilità della condivisione sui vari social network.

Scaricare l’APP SARDINIA offre quindi fin da subito la possibilità di un’esperienza immersiva nell’isola, nei suoi tesori e nelle sue bellezze da esplorare.

 

scarica la app 

Questo viaggio, quindi, inizia scaricando l’APP SARDINIA e, una volta profilati (operazione semplicissima e molto intuitiva) consente fin da subito di iniziare ad esplorare, in base alla geolocalizzazione, l’area circostante, fornendo informazioni sul meteo e su possibili destinazioni di viaggio più nelle immediate vicinanze grazie alla sezione “Scopri dove andare. Esplora l’isola, ti conquisterà per sempre”.

A seguire, sempre scorrendo verso il basso, la sezione “Lasciati ispirare”, una sezione tematica che cattura grazie alle immagini ma che conquista con descrizioni accurate e accattivanti.

Seguono poi i “Percorsi tematici” e la sezione “Scopri tutti gli itinerari” una sezione estremamente interessante poiché consente di trovare già definito, su base tematica, un percorso di scoperta e di viaggio, per citarne alcuni come esempio “I percorsi deleddiani a Nùoro” oppure “Dove la luna si riflette sulle acque sacre”.

A seguire ancora, l’APP SARDINIA offre spunti interessanti sul “Cosa fare oggi”, anche grazie alla funzione “Guarda il calendario” per arrivare a seguire alla sezione “Scegli dove alloggiare” sempre su base georeferenziata. 
Degna chiusura della home page è un’ampia e ammaliante sezione di “Foto di luoghi vicini a te”, con indicazione della distanza che, se cliccate, offrono informazioni e spunti sul “perché visitarlo” ed ampia descrizione. Tutto questo sempre supportato da mappe, cartine, itinerari, punti di interesse e tanti spunti anche relative alle strutture ricettive.

Provando quindi ad immaginare l’esperienza di un utente, la navigazione sull’APP SARDINIA si sviluppa in primis sulla base della geolocalizzazione, per una prima impronta ed un set di proposte basato sulla prossimità.

È possibile poiesplorare passando dai brand, oppure sulla base dei trend (gli ispiratori di esperienza) o ancora tramite calendario di eventi.

Infine, tramite la funzione comunemente chiamata “panino”, ossia le tre lineettein alto a sinistra, si apre il menù funzioni che racchiude il classico “cerca”, le strutture ricettive, le info utili, la sezione “I miei gusti” caratterizzata dal classico pollice alto tipico dei Like, la sezione preferiti, le immagini ed infine la sezione video e 3D, per chiudersi con la funzione di Login che permette di accedere al proprio profilo.

Progetto promosso dalla Regione Sardegna, Assessorato al Turismo

Condividi su:

Seguici su Facebook