Il Cagliari nonostante in questa stagione abbia subito la quarta sconfitta nelle ultime cinque gare giocate, vede vicina la salvezza. I ragazzi di Davide Nicola infatti potrebbe tirarsi fuori dalla lotta per non retrocedere già nella penultima giornata.
In una stagione altalenante come quella dei rossoblù, segnata da partite spesso incerte e risultati imprevedibili, anche tra i tifosi più appassionati è cresciuta l’attenzione verso l'analisi delle prestazioni e delle dinamiche del campionato. Ed è per questo che, si diffondono sempre più strategie per scommettere consapevolmente come consiglia la piattaforma Bottadiculo, tra le più amate dagli appassionati di betting in Italia, proprio perché aiutano a leggere meglio le situazioni di rischio, valutando con lucidità le fasi critiche affrontate da squadre come il Cagliari.
La salvezza vicina di una squadra che gioca male
Il Cagliari ancora una volta, seppur soffrendo, sembra prossimo a restare in Serie A. La squadra infatti come ormai accade da anni continua a giocare male e ad inanellare risultati poco lusinghieri. Inoltre come evidenziato dalle cronache dei media e dalla tifoseria stessa, la compagine sarda ha dimostrato di avere dei limiti mentali e talvolta strutturali, entrambi evidenziati soprattutto quando passa in svantaggio. A testimonianza di ciò, basta prendere come esempio il match perso per 3 a 1 in casa del Como, in cui i rossoblù allenati da Davide Nicola (specialista in salvezze miracolose) sono apparsi fragili in difesa dimostrando nel contempo poca grinta. Tuttavia la salvezza appare vicina e la tifoseria si attende soltanto che venga certificata aritmeticamente, anche se ad ogni uscita non mancano i fischi verso giocatori e dirigenti. Da come si evince c’è tanto malcontento in terra sarda e il gioco latita ormai da quando la squadra era allenata da Sir Claudio Ranieri, quest’ultimo autore di un’inaspettata promozione in massima serie a seguito della vittoria all’ultimo secondo (gol di Pavoletti) nella finale dei Play-off contro il Bari.
La tifoseria rossoblù spera in un nuovo progetto tecnico
A fronte dei 33 punti conquistati nell’arco di 36 giornate, per la tifoseria rossoblù ci sono concrete speranze di vedere la squadra del cuore salvarsi già con un turno d’anticipo. Tuttavia a giusta ragione sono molti i supporter dei sardi che appaiono perplessi. Il team infatti continua a giocare in modo mediocre, e per tale motivo sperano che la dirigenza decida finalmente di avviare un nuovo progetto tecnico in grado di garantire al Cagliari la permanenza in Serie A per diversi anni, senza sofferenze e con ambizioni maggiori in grado di rinverdire i fasti dell’epoca in cui vinse uno storico tricolore con Gigi Riva. A dimostrazione di ciò, i supporter cagliaritani e i vari giornalisti che ogni domenica seguono la squadra, non esitano a puntare il dito contro la dirigenza e in particolare verso alcuni giocatori flop.
Tra questi c’è soprattutto l’attaccante 23enne Zito Luvumbo che seppur dotato calcisticamente appare un eterno incompiuto. Si tratta tra l’altro di un atleta in grado di destreggiarsi bene sia in attacco che come esterno di fascia, ma che spesso incappa in giornate anonime. Nonostante ciò, la tifoseria del Cagliari lo ama e gran parte di essa ritiene indispensabile un cambio di modulo per esaltarne le sue gesta. Un discorso analogo va fatto per il 27enne attaccante rumeno Florinel Coman che in questo campionato non si è espresso al meglio, anche se attualmente è di nuovo disponibile dopo un lungo infortunio al tendine d’Achille, ma con condizioni fisiche ancora precarie. Infine nel rush finale l’allenatore Davide Nicola e in particolare nel penultimo turno non potrà contare probabilmente sul 28enne difensore Sebastiano Luperto e sul 29enne centrocampista Jakub Jankto entrambi reduci da fastidiosi problemi muscolari.