Il calciomercato del Cagliari entra nel vivo.
Primo nodo da sciogliere quello relativo al portiere. Con Storari sempre più lontano dai colori rossoblù, il club si muove su più fronti per poter dare a Rastelli un estremo difensore di spessore (vedi Sirigu) o risolvere il rebus passando per una soluzione ponte qualora non si sbloccasse (strada complicata) la manovra per riportare immediatamente in Sardegna Cragno prima vera scelta di Giulini e Capozucca.
Il Benevento non fa sconti, il miglior portiere della cadetteria dovrebbe dunque restare fino a fine prestito (giugno) lontano dai pali di Asseminello.
Soluzione ponte - Piace Gabriel, che però spinge per rientrare in Brasile. Tuttavia il Cagliari ci prova. I rossoblù, in collaborazione con il Milan, potrebbero trovare un accordo per uno scambio di prestiti tra il brasiliano e Marco Storari, in uscita dal club sardo.
Poi c’è Gomis. Un nome ed un profilo da non sottovalutare.
Alfred Gomis (classe 1993) è un portiere italiano di cittadinanza senegalese. Attualmente milita nel Bologna, ma la proprietà del suo cartellino appartiene al Torino. È cresciuto nel vivaio granata. Il 3 luglio 2013 viene ufficializzato il suo passaggio al Crotone, nel campionato cadetto. Esordisce con la compagine calabrese il 14 settembre 2013, in occasione del match contro lo Spezia (vinto dai calabresi per una rete a zero).
Dopo un breve ritorno al Torino, l’11 agosto 2014 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto e controriscatto all’Avellino (all’epoca allenato dall’attuale tecnico rossoblù, Massimo Rastelli). Il 30 luglio 2015, con la medesima formula con cui era stato ceduto agli irpini, passa al Cesena, dove disputa un’ottima annata. Nell’estate 2016, il nuovo allenatore del Torino, Sinisa Mihajlovic, lo predilige in un primo momento a Daniele Padelli come portiere titolare, salvo poi essere relegato a terza scelta dopo l’arrivo di Joe Hart. Proprio per questa situazione, il Torino lo cede nuovamente in prestito: questa volta, la nuova meta di Gomis è Bologna, dove viene chiamato a sostituire Antonio Mirante, afflitto da problemi di salute al cuore.
Il tecnico bolognese, Roberto Donadoni, però, fino a questo momento, non lo ha mai schierato in campionato (preferendo il più esperto e navigato Da Costa). In carriera ha anche disputato uno stage con l’Under 20 azzurra.
Secondo quanto riportato da calciomercato.it, tuttavia, nella corsa al dopo Storari, ci sarebbe anche il portiere dello Spezia, Leandro Chichizola. Il 26enne argentino, cresciuto nel vivaio del River Plate, è in scadenza di contratto a giugno 2017 e potrebbe rappresentare un'opzione alternativa nella scelta del nuovo portiere rossoblù.
Passando alla linea mediana, nelle ultime ore si rinforza la voce che racconta di un Munari ai titoli di coda: destinazione Parma, dove sarebbe dovuto già andare in estate e dove ha già militato nella stagione 2013/2014, ma anche il Venezia di Inzaghi è vigile sulla situazione del centrocampista emiliano.
Per l'attacco, invece, piace Felipe Avenatti, centravanti uruguaiano in forza alla Ternana e vecchio pallino di mercato della società isolana.