Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ultim'ora - Cagliari, approvata la variante urbanistica: via libera a stadio temporaneo e nuovo impianto

Il Consiglio Comunale cagliaritano ha votato si alla variante urbanistica. Strada spianata per la realizzazione del nuovo stadio e di quello provvisorio

Condividi su:

Il Consiglio Comunale di Cagliari ha appena approvato la variante urbanistica al PUC che dà il via libera al Cagliari Calcio per la costruzione sia dello stadio temporaneo che quello nuovo. Alla seduta hanno votato 31 consiglieri, con 31 voti favorevoli, 0 contrari e 0 astenuti.

Nello specifico, ecco i dettagli del nuovo progetto: circa 9 milioni il costo dello stadio provvisorio.

Una struttura senza barriere (sul modello Is Arenas con tanto di Main Stand che in questo modo vivrà una nuova giovinezza dopo l'esperienza quartese) e 16000 posti a sedere. Come detto, sorgerà sul piazzale lato Distinti del Sant'Elia. L'inizio dei lavori è previsto per febbraio 2017. Ospiterà i rossoblù per tre stagioni.

Il taglio del nastro per il nuovo impianto, invece,  è previsto per il centenario del club (stagione 2020/2021), 21000 posti a sedere interamente al coperto, fruibile per tutto l'anno. La struttura è di Categoria 4 (il top nel quadro di riferimento europeo) con museo della società, hotel, spazi commerciali, sky box e campi da gioco. 13.300 mq saranno destinati alle attività commerciali, tra cui una grande struttura di vendita di circa 4.500 mq destinati alla ristorazione, vendita elettrodomestici, casalinghi, informatica e nuove tecnologie. Non mancheranno negozi di abbigliamento, calzature, attrezzature sportive e altre tipologie di negozi con superfici non superiori ai 2500 mq.

L'investimento sarà circa di 64 milioni più IVA: 10 li metterà il Cagliari Calcio, una parte sarà in compartecipazione con la ditta che si aggiudicherà i lavori, un'altra tramite credito bancario, circa 10 grazie all'attivazione di una linea Iva, così come non mancherà l'intervento della SFIRS. Dieci (per i costi di demolizione dell'attuale stadio) li metterà il Comune. Nove, infine, saranno i milioni da destinare alla costruzione dell'impianto temporaneo.

Condividi su:

Seguici su Facebook