Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tre punti d'oro! Il Cagliari torna alla vittoria. Contro la Fiorentina è 1-0

Vittoria per il Cagliari che batte in casa la viola con un gol su rigore di Pinilla

Condividi su:

Terza giornata di ritorno del campionato di serie A. Stadio Sant’Elia, il Cagliari ospita la Fiorentina di Montella. Lopez dà fiducia a Cabrera. In difesa Perico prende il posto di Pisano. Ekdal trequartista al posto dello squalificato Cossu, le punte sono Sau e Pinilla.

Si parte, il Cagliari cerca il pressing, la Fiorentina preferisce il palleggio prolungato. La viola fa la partita, il Cagliari si chiude al limite dell’aria di rigore cercando di fare densità e non concedere spazi agli avversari.
Ritmi lenti, le squadre non riescono ad offendere. 10’, verticalizzazione di Sau per Pinilla che viene anticipato in uscita da Neto. 15’, noia assoluta al Sant’Elia, davvero una brutta partita, molto tattica con tante imprecisioni sia da una parte che dall’altra.
20’, occasionissima per il Cagliari, Neto esce male e perde la palla, Pinilla calcia ma l’estremo difensore viola riesce nella respinta. I rossoblù provano ad uscire dalla propria metà campo, la Fiorentina prosegue cercando di arrivare dalle parti dell’aria di rigore sarda attraverso il gioco manovrato. La partita resta brutta, lenta, estremamente tattica.
27’, corner per gli ospiti, fallo in attacco, nulla di fatto. Nuovamente pericoloso il Cagliari che ruba palla, Dessena calcia male da fuori aria, Ekdal prova a correggere la traiettoria ma non arriva ad impattare il pallone. Sono 35 i minuti al Sant’Elia, i padroni di casa provano a cercare coraggio spingendosi in avanti sulla corsia di sinistra ma Neto può stare sereno. 37’, rigore per il Cagliari. Sau  viene atterrato da Roncaglia, per l’arbitro non ci sono dubbi: dal dischetto si presenta Pinilla che tira centralmente e insacca il gol del vantaggio.
La Fiorentina prova a reagire. Al 41’ lo schema su punizione dà come risultato la palla in curva. Nessun pericolo per l’ex Avramov.
Termina senza recupero il primo tempo. Il Cagliari è in vantaggio per 1-0.

Inizia la ripresa, non ci sono cambi e primo pallone giocato dal Cagliari che gioca verso la curva nord.
Accelera la formazione guidata da Montella, il Cagliari risponde proseguendo con grande densità e chiudendo ogni possibile spazio. Lopez chiede ai suoi di cercare il contropiede, Sau non riesce a controllare un buon pallone al limite dell’aria. Attacca il Cagliari, Dessena mette in difficoltà l’intera retroguardia viola.
Montella manda in campo Borja Valero, esce Anderson. La Fiorentina dà segni di vita, al 9’ guadagna un doppio corner, libera la difesa del Cagliari con i viola che ora spingono con più continuità mentre i rossoblù cercano sempre la ripartenza in contropiede.
14’, Roncaglia dalla distanza, palla abbondantemente fuori dallo specchio della porta. Risponde il Cagliari con Pinilla che sbatte sul muro della retroguardia toscana. Secondo cambio chiamato da Montella; entra Joaquin, esce Aquilani. 17’, tiro di Pinilla debole e centrale. Risponde la Fiorentina, è bravo Astori ad anticipare Matri sul primo palo. 18’, contropiede rossoblù, bomba di Dessena, Neto respinge.
Il Cagliari gioca bene, meglio della Fiorentina, Lopez continua ad incitare i suoi, la concentrazione resta massima. Le squadre si allungano, i ritmi si alzano. 21’, nuovo contropiede del Cagliari, Neto fa sua la palla. Passa un minuto, Pizarro calcia, Avramov blocca. Ci prova anche Matri, Avramov dice di no.
Lopez manda in campo il neo acquisto Vecino; esce Cabrera. Siamo al 25’.
Montella butta nella mischia Matos, esce Fenandez.
Zoppica Sau, Pinilla è stremato, entrambe le punte rossoblù chiedono il cambio. Lopez richiama Sau, al suo posto Nenè che rientra dopo l’infortunio.
31’, Pinilla impegna Neto, è calcio d’angolo; sugli sviluppi nulla di fatto. La Fiorentina prova nuovamente a farsi vedere in attacco, Murru chiude in corner. Sugli sviluppi libera l’aria la difesa sarda. Lopez chiede ai suoi di salire e non lasciarsi schiacciare negli ultimi venti metri. È il 34’, il risultato resta fermo sull’1-0.
Ci prova ancora Pinilla, il cileno è stremato e poco lucido il suo tiro risulta debole e centrale. La Fiorentina prova il tutto per tutto, i rossoblù si difendono con tutte le forze ma è evidente il calo fisico. Entra Adryan, esce Pinilla. Si entra negli ultimi cinque minuti di gara, il Cagliari cerca di tenere e far girare palla e sfiora il gol del raddoppio con un tiro di Perico. Sono tre i minuti di recupero. Finisce così, il Cagliari torna alla vittoria.

Le formazioni

CAGLIARI (4-3-1-2): Avramov, Perico, Rossettini, Astori, Murru, Cabrera, Conti, Dessena, Ekdal, Sau, Pinilla.

A disposizione: Silvestri, Ibraimi, Eriksson, Adryan, Vecino, Del Fabro.
All. Diego Lopez

FIORENTINA (4-3-3): Neto, Roncaglia, Gonzalo (c), Savic, Vargas, Pizarro, Aquilani, Mati Fernandez, Anderson, Ilicic, Matri.
A disposizione: Lupatelli, Rosati, Diakite, Compper, Bakic, Cuadrado, Joaquin, Borja, Pasqual, Wolski, Matos.
All. Vincenzo Montella.

Arbitro: Sig. Paolo Silvio Mazzoleni

Reti: 38’ pt Pinilla

Condividi su:

Seguici su Facebook