Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

SEMPRE LUI!

Pavoletti regala il pari al Cagliari, 1-1 contro il Toro: espulsi Zaza, Pellegrini e Barella. La cronaca

Condividi su:

Il Cagliari, reduce dal trionfo contro la Spal, si reca in trasferta allo Stadio Olimpico Grande Torino per chiudere definitivamente e con buon anticipo il discorso salvezza; lì troverà ad attenderla la compagine granata guidata da Walter Mazzarri, attualmente settima ed in piena corsa per un posto nella prossima Europa League ma oggi priva di Belotti, squalificato. Il match sarà l'anticipo domenicale della 32^ giornata di Serie A, calcio d'inizio fissato alle 12:30.

TORINO-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (EUROSPORT)

Dopo una serie di cinque sconfitte in sei sfide di Serie A, il Torino non ha mai perso nelle ultime otto gare con il Cagliari (6V, 2N).

Il Torino ha vinto 17 delle 31 sfide casalinghe con il Cagliari in Serie A, il 55%: otto pareggi e sei successi esterni completano il bilancio.

Nel 2019 nessuna squadra di Serie A ha subito meno gol del Torino (nove): nel periodo i granata hanno ottenuto 22 punti sui 36 disponibili (terza squadra del campionato dopo Juventus e Atalanta).

Il Torino ha ottenuto 18 punti sugli ultimi 21 disponibili in casa: in campionato, nell’era dei tre punti a vittoria non ha mai fatto meglio in una serie di sette gare.

Il Cagliari non pareggia in Serie A da gennaio, contro l’Empoli: da allora per i sardi cinque vittorie e sei sconfitte. Nessuna formazione attende da più tempo un pareggio in questo campionato.

Il Cagliari ha vinto l’ultima trasferta di Serie A, dopo una serie di sei sconfitte esterne: i sardi non vincono due partite consecutive fuori casa da febbraio 2013.

Il Torino è la squadra che ha sia commesso (507) che subito (462) più falli in questo campionato.

Il Cagliari è la squadra che ha segnato più reti di testa in questo campionato (13, otto di queste realizzate da Leonardo Pavoletti).

Simone Zaza ha segnato tre gol in Serie A contro il Cagliari, sua vittima preferita nel massimo campionato; tuttavia l’attaccante del Torino ha segnato un solo gol nelle ultime 19 presenze nella competizione.

Tra gli attaccanti con meno di 15 gol segnati Leonardo Pavoletti, 13 punti per il Cagliari, e Andrea Belotti, 11 punti per il Torino, sono i due i cui gol hanno portato più punti alla propria squadra.

TORINO-CAGLIARI: LA VIGILIA DI MARAN E MAZZARRI

Walter Mazzarri ha sottolineato come la sua squadra debba e possa disputare una bella partita anche con il proprio capitano Belotti ai box per squalifica.

“Il Cagliari? Giocano bene, Maran gli ha dato un bel gioco e una bella identità. A volte ha raccolto meno di quanto meritava. Secondo me sono salvi, poi si vedrà. Hanno attaccanti importanti come Joao Pedro e Pavoletti, poi Barella che conosciamo tutti. Dobbiamo stare molto attenti perchè hanno un gioco arioso, usano bene il palleggio, sono una squadra che mi piace. Noi non dobbiamo lasciarli giocare e al contempo fare la nostra partita in avanti, specie dalla trequarti in poi. La solidità? A me interessano le opinioni di chi sa parlare di calcio, gli altri lasciano il tempo che trovano. La fase difensiva nostra è buona ma lo abbiamo detto prima di Torino-Bologna e poi abbiamo preso tre gol. Io voglio una squadra equilibrata che sappia fare bene la fase attiva e quella passiva. A Parma non abbiamo fatto gol per limiti nostri. Abbiamo fatto tante cose positive ma quella del concretizzare è rimasta indietro. Detto questo siamo soddisfatti di quel che stiamo facendo da tutti i punti di vista. Zaza? Deve stare tranquillo e giocare come sa, non essere apprensivo e voler strafare. Deve stare calmo e giocare come sa. Altrimenti alcune volte cerca di strafare, a volte alza il gomito in area e gli fischiano fallo. Deve aiutare la squadra, ha qualità, le deve tirare fuori. Cambiamenti con Belotti fuori? Alcune cose sicuramente sono diverse. Belotti attacca più la profondità, Zaza è più da area di rigore, è una cosa abbastanza naturale e abbiamo provato delle cose basandoci su questo. Vedremo se domani daranno i frutti. Importante il ritorno di Ola Aina ? Ha avuto qualche problema agli addominali e ha dovuto mettersi a posto, oltre alla squalifica. Comunque certo che è importante averlo a disposizione, sia lui che Lukic, entrambi non li avevo a Parma e sarebbero stati utili. E’ importante avere più soluzioni, dall’inizio o a partita in corso, sapete che per me sono importantissimi i cambi".

Rolando Maran ha invece evidenziato i diversi acciacchi di alcuni giocatori ma anche la voglia dei rossoblù di sorprendere il seppur ottimo Toro e tornare a vincere in Piemonte.

"Quella di domani è una gara impegnativa con una squadra brava che è terza nella classifica del girone di ritorno e ha subìto pochissimi gol nel 2019. Ma a Torino arriva un Cagliari che sta bene e vuole fare una buona prestazione, dovremo essere bravi a ribattere colpo su colpo e dovremo mettere in campo la nostra personalità. È una gara impegnativa ma queste gare ci caricano. Abbiamo lavorato bene ma abbiamo anche avuto qualche acciacco, Deiola e Cacciatore non ci saranno. Srna è acciaccato ma lo valuterò domani mattina. Non sto parlando di salto di qualità perché dobbiamo ancora raggiungere il nostro obiettivo, stiamo facendo bene e se in tutto questo saremo bravi ad arrivare più in alto ben venga ma dobbiamo stare concentrati perchè dobbiamo correre per uscire definitivamente dalla zona pericolosa, dietro corrono. Le motivazioni comunque non mancheranno mai. La gara contro la Spal nascondeva insidie, quindi c'erano cose che avremmo potuto subire ma mi è piaciuto lo spirito dei ragazzi dopo un periodo di calo dopo il loro gol. Mi è piaciuta la reazione. I meriti del Torino sono frutto di un grande lavoro e di un buon organico, per questo dico che è una gara complicata. Anche Pisacane sta avendo ancora qualche problema, Klavan può giocare ma non so quanti minuti abbia sulle gambe. Barella? Credo che il fatto che abbia fatto solo un gol sia dovuto alla sfortuna. Anche domenica il nostro gol è nato da un suo tiro, il gol che ha fatto in nazionale è molto simile a una decina che ha sbagliato quest'anno. L'importante è che arrivi al tiro, deve lavorare tanto anche su questo. Il fatto di aver trovato altri che segnano oltre Pavoletti è molto positivo, è quello che deve succede in una squadra, non ci si può sempre affidare solo a un giocatore. Gli altri attaccanti hanno segnato poco ma sono stati anche condizionati da sfortuna e infortuni".

TORINO-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Domani il Cagliari affronterà il Torino. Sono 36 i precedenti tra le due squadre in terra piemontese, tra Serie A e B. 22 vittorie granata, 8 pareggi e 6 vittorie dei sardi. Bilancio nettamente favorevole ai torinesi anche nel computo delle reti segnate, 61, contro le 33 del Cagliari.

TORINO-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Rese note le designazioni arbitrali. Torino-Cagliari (in programma domenica all'Olimpico alle 12:30) verrà diretta dal Sig. Irrati che sarà coadiuvato dagli assistenti Gori e Longo. Il quarto uomo sarà Dionisi, al Var Banti, Avar Schenone.

FORMAZIONI UFFICIALI 

TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, N’Koulou, Moretti; De Silvestri, Meité, Rincon, Ansaldi; Berenguer, Baselli; Zaza. All. Mazzarri

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Klavan, Pisacane, Pellegrini; Ionita, Cigarini, Faragò; Barella; Joao Pedro, Pavoletti. All. Maran


Buon pomeriggio a tutti i lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Torino-Cagliari. I giocatori stanno per entrare sul terreno di gioco, il calcio d'inizio è previsto tra 7 minuti circa.

1' FISCHIO D'INIZIO DI IRRATI, COMINCIA TORINO-CAGLIARI! 

1' Inizio aggressivo del Cagliari, primo calcio d'angolo per i rossoblù.

2'    Ammonito Barella per un fallo su Berenguer che nel frattempo era ripartito in contropiede. Primo giallo del match.

   Giallo anche per Rincon, fallo duro e in ritardo su un giocatore rossoblù.

6' Prima occasione per il Cagliari: Pellegrini serve di testa Joao Pedro che però conclude alto e debole sopra la traversa.

8' Il Toro risponde con Ansaldi, Cragno si oppone alla prima conclusione e successivamente compie un grande intervento sul secondo tentativo ad opera di Baselli.

11' Traversa di Ionita! Il moldavo cariva il sinistro dal limite e colpisce l'incrocio dei pali! Sospiro di solievo di Sirigu che forse ha toccato il pallone.

13' Partita bellissima al "Grande Torino", gran ritmo e già diverse occasioni create e non capitalizzate.

16' Da segnalare la presenza di Giulini in tribuna, intento a seguire la propria squadra giocare.

18' Riparte veloce il Cagliari: Padoin sfreccia sulla destra e mette in mezzo, N'Koulou anticipa tutti e chiude in fallo laterale.

20'    Cartellino giallo per Faragò, fallo su Izzo.

23' Il Toro prova la soluzione lunga per Zaza, Cragno esce e fa sua la sfera.

24' Occasione per i padroni di casa; Baselli, spalle alla porta, serve Rincon che calcia con il destro, il diagonale attraversa tutta l'area di rigore e si perde sul fondo.

27' Ritmi più bassi quando siamo quasi alla mezz'ora della prima frazione, Cagliari vivo e in partita.

30' Klavan chiude su un'iniziativa pericolosa di De Silvestri. Riparte il Toro.

32' Il Torino reclama per un contatto in area di rigore rossoblù: Irrati lascia proseguire dopo il silent check del VAR.

34' Altre protesete di Izzo per una presunta spinta di Pellegrini ai danni di Izzo durate la battuta di un corner. Klavan a terra, entra lo staff medico per prestargli le cure necessarie.

36' Si gioca, nessuna irregolarità rilevata dal VAR.

40' Torino costretto al primo cambio: De Silvestri non ce la fa, entra Ola Aina al suo posto.

40' Colpo alla testa per De Silvestri, il quale perde copiosamente sangue dal naso mentre esce dal campo. Possibile frattura del setto nasale per lui.

41' Buona incursione sull'out di sinistra di Pellegrini, chiude ancora N'Koulou

43' Mazzarri si scalda a bordo campo per alcune decisioni del direttore di gara non pienamente condivise.

44'    Ammonito Berenguer, fallo di frustrazione su Ionita a seguito di una palla persa.

45' 3 minuti di recupero annunciati dal quarto uomo.

47' Occasione Cagliari! Joao Pedro arriva a concludere una bella azione dei sardi ma il tiro è debole, facile per Sirigu.

47'    Ammonito Padoin, altro cartellino giallo, siamo al quinto dopo 45'.

48' Termina il primo tempo fra le polemiche dei protagonisti: all'Olimpico Grande Torino è 0-0 fra Torino e Cagliari. Dopo l'intervallo la seconda frazione del match.

45' Comincia la ripresa di Torino-Cagliari! Primo pallone mosso dal Toro.

47' Gran parta di Cragno! Berenguer in mezzo, colpo di testa di Meité e ottimo intervento del portiere azzurro che si rifugia in angolo!

50' Il Cagliari risponde con Pavoletti, Sirigu sri arrabbia con i compagni per la leggerezza commessa.

51'    Giallo per Pellegrini, fallo ai danni di Ola Aina che gli era sfuggito in velocità sulla destra.

52' Torino in vantaggio! Zaza mette dentro l'1-0 granata sugli sviluppi di un calcio piazzato, assist di Izzo.

55' Pare che il Cagliari abbia accusato il colpo, gli isolani ora fanno fatica a riorganizzarsi e subiscono le offensive dei padroni di casa.

56'    Giallo per Pisacane, fallo su Berenguer al limite dell'area.

58' Come segnalato da Opta, Simone Zaza ha trovato il gol con il sesto pallone toccato nell'intero match.

61' Toro in gestione della partita, Cagliari con poche idee al momento.

63' Barella a terra a causa di un colpo al ginocchio, si riprende adesso senza apparenti problemi.

66' Primo cambio per Maran: fuori un acciaccato Joao Pedro e dentro Alberto Cerri.

68' Cerri ci prova di testa appena entrato, pallone alto.

70' Cragno blocca senza problemi una conclusione nello specchio di Berenguer, Riparte il Cagliari.

71' Pavoletti! Il 30 svetta sulla difesa granata da posizione defilata e impegna Sirigu, corner.

72' Secondo cambio per Mazzarri: fuori Berenguer e dentro Parigini.

72' Cambio anche per Maran: fuori Ionita e dentro Birsa.

73'    Rosso diretto per Zaza! Irrati estrae il cartellino rosso a seguito di una protesta plateale dell'attaccante e qualche parola di troppo. Torino in 10.

75' Gol annullato a Pavoletti per fuorigioco, in corso un silent-check del Var.

75' PAREGGIO DEL CAGLIARI! IRRATI CONVALIDA IL GOL DI PAVOLETTI IN SEGUITO ALLA REVISIONE DELL'EPISODIO DA PARTE DEL VAR. 1-1 AL GRANDE TORINO! 

79' Dodicesimo gol in campionato per Pavoletti, ancora con la specialità della casa.

81' Birsa vicino al palo! Brivido per i giocatori granata ma il punteggio rimane in parità.

82'       Doppio giallo per Pellegrini, rosso anche per lui. Ristabilita la parità numerica in campo.

84' Cambio per Maran: fuori l'autore del pareggio Pavoletti e dentro Lykogiannis.

85' Cinque giri di orologio alla fine, punteggio sull'1-1.

87' Terzo cambio per Mazzarri: fuori Rincon e dentro Damascan.

88' Cigarini controlla al limite dell'area e scaglia una bordata potentissima verso la porta di Sirigu che si alza il pallone sopra la traversa.

90' 7 minuti di recupero.

93' Ola Aina debole di testa, Cragno blocca sicuro a terra.

94' Cerri sfiora il gol della vittoria! Faragò mette dentro un diagonale invitante per l'accorrente Cerri che non arriva sul pallone per un soffio. Cagliari vicino al vantaggio!

95'       Secondo giallo e rosso anche per Barella, Cagliari in 9.

96' Cragno vola a smanacciare una punizione di Baselli! Il portiere rossoblù ha letteralmente salvato il risultato in questo frangente.

97' FINISCE QUI! IL CAGLIARI PAREGGIA IN TRASFERTA 1-1 CONTRO IL TORINO GRAZIE ALLA RETE DI PAVOLETTI, PER I GRANATA GOL DI ZAZA.

Da Antonello Cossu è tutto, buon proseguimento di serata ai lettori DI Blog Cagliari Calcio. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni post gara dei protagonisti.

Condividi su:

Seguici su Facebook