Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Primavera, TIM Cup: uragano Serra, Virtus Lanciano schiantata! La cronaca

Il fantasista rossoblu autore di una tripletta nel primo tempo

Condividi su:

Monastir. Il Cagliari travolge la Virtus Lanciano nella gara valevole per il Primo Turno Eliminatorio di TIM Cup. I rossoblu, reduci dal doppio successo in campionato, vincono per 4-2 giocando sul velluto nella prima frazione di gioco e, trascinati Serra, domano i rossoneri (oggi in maglia bianca), che non riescono ad evitare la goleada. Inutili gli assalti nel corso del secondo tempo, con due reti che rendono meno amaro il passivo. Nel prossimo turno, in programma il 28 ottobre, il Cagliari andrà a far visita al Chievo Verona, che questo pomeriggio ha sconfitto la Ternana.

Formazioni. Max Canzi sposa la stessa filosofia attuata da Massimo Rastelli nel match di ieri contro la Virtus Entella, il turnover. Rispetto alla sfida col Chievo Verona, vanno in panchina Pinna, Bernardi, Auriemma (nemmeno convocato), Murgia e Piras. Il 4-3-1-2 prevede Loi, Granara, Arca e Cotali davanti a Montaperto; Scanu, Colombatto e Taccori in mezzo al campo, con Serra sulla trequarti alle spalle di Arras e Seu. La Virtus Lanciano, guidata da Primo Maragliulo, si schiera con il 4-5-1: Stefanelli in porta, pacchetto arretrato composto da Paudice, Scutti, D'Intino e Grozdic; nel quintetto di centrocampo ci sono Di Florio, Di Biase, Tafili, Troilo e Tinari, mentre l'unica punta è Hiwat.

Primo Tempo. Il Cagliari, come domenica scorsa, sblocca il risultato nei primissimi minuti. Al 2', Cotali imbecca Serra che, grazie allo svarione difensivo commesso dalla coppia Stefanelli-Paudice, supera con un pallonetto dal limite dell'area il portiere, realizzando la sua prima marcatura stagionale. Scorrono tre giri di lancetta e i rossoblu trovano il raddoppio: l'assist-man di serata è Cotali, che serve Seu, l'attaccante prende la mira e trafigge con un diagonale imprendibile Stefanelli. La Virtus Lanciano non accenna la reazione e Granara, dalla lunga distanza, non inquadra lo specchio della porta. Al 23', ci pensa Serra a mettere in cassaforte la qualificazione: sul traversone proveniente dalla fascia destra, il fantasista anticipa il difensore e, dall'interno dell'area, aggancia la sfera e la spedisce con un preciso destro alle spalle di Stefanelli. Cerca la gioia del gol anche Colombatto, ma il suo calcio di punizione è facile preda dell'estremo difensore ospite. Al 36', prosegue lo show di Serra, che raccoglie il cross dal fondo di Arras e al centro si fa trovare puntuale all'appuntamento con il 4-0 e con la tripletta personale. Negli ultimi cinque minuti, il Cagliari va vicino alla “manita” con Colombatto e Serra ma Stefanelli, in entrambe le circostanze, neutralizza.

Secondo Tempo. Sfilza di sostituzioni all'intervallo: Canzi manda in campo Manca e Puledda rispettivamente per Cotali e Colombatto; Maragliulo, invece, richiama in panchina Paudice e Scutti, al loro posto Colantonio e Luciani. La Virtus Lanciano prova a rientrare in partita: al 6', direttamente da calcio piazzato causato per un fallo di Puledda, Troilo non lascia scampo a Montaperto. La formazione abruzzese prende coraggio, mentre il Cagliari sembra esser rimasto negli spogliatoi. Mister Maragliulo crede nella rimonta e sostituisce Grozdic con Menna, quest'ultimo va a formare la coppia offensiva con Hiwat. I padroni di casa risalgono in cattedra con Seu e Arras, ma prima Stefanelli respinge il tentativo del numero 11, poi la punizione dell'ex Juventus termina sul fondo. Al 24', Hiwat si presenta in area, ma Montaperto chiude bene sul primo palo. Ancora Virtus Lanciano in avanti: Loi manca l'intervento, Hiwat calcia verso la porta, mura col corpo Granara. Però, al 36', lo stesso Hiwat, dopo essersi liberato di Granara e Loi, riesce a trovare il 4-2 con una conclusione a giro. Fino alla fine la Virtus Lanciano preme sull'acceleratore, ma il Cagliari resiste portando a casa il successo e il pass per il Secondo Turno Eliminatorio.

IL TABELLINO

CAGLIARI (4-3-1-2): Montaperto; Loi, Granara, Arca, Cotali (1'st Manca); Scanu, Colombatto (1'st Puledda), Taccori; Serra (20'st Pennington); Arras, Seu. In panchina: Galizia, Bernardi, Alberti, Murgia, Pinna, Piras. Allenatore: Max Canzi.

VIRTUS LANCIANO (4-5-1): Stefanelli; Paudice (1'st Colantonio), Scutti (1'st Luciani), D'Intino, Grozdic (18'st Menna); Di Florio, Di Biase, Tafili, Troilo, Tinari; Hiwat. In panchina: Comparelli, Di Napoli, Selvallegra. Allenatore: Primo Maragliulo.

Arbitro: Ranaldi della sezione di Tivoli.

Assistenti: Dessena della sezione di Ozieri e Sechi della sezione di Sassari.

Reti: 2'pt Serra, 5'pt Seu, 23'pt Serra, 36'pt Serra, 6'st Troilo, 36'st Hiwat.

Note: ammonito Serra. Recupero: 0' e 0'. 

Condividi su:

Seguici su Facebook