Cagliari, contro il Genoa per l'ultimo tango: preview e probabili formazioni

Alle 20:45 si chiude il campionato dei rossoblù alla Sardegna Arena

pubblicato il 22/05/2021 in Preview da Luca Neri
Condividi su:
Luca Neri
2021

Atto finale, il più dolce di tutti. Il Cagliari conclude la sua stagione in casa, e con la certezza aritmetica della salvezza, arrivata prima ancora dell'ultimo match contro il Milan, poi pareggiato 0-0. I rossoblù ospitano il Genoa per concludere al meglio la stagione, per regalarsi lo sfizio di raggiungere la simbolica quota 40, e superare anche gli stessi liguri. Liguri che hanno vissuto un finale di stagione decisamente meno apprensivo del Cagliari, archiviando la pratica salvezza con anticipo, e arrivano dalla sconfitta indolore con l'Atalanta, un 3-4 al Ferraris.

Casa Cagliari

Non dovrebbe esserci troppo turnover per Semplici, che vuole concludere nel migliore dei modi la stagione. Il tecnico sembra pronto a confermare la formazione di San Siro, con pochissime modifiche. Non dovrebbe cambiare il portiere, nonostante Vicario scalpiti per un'ultima passerella. Le differenze potrebbero coinvolgere il centrocampo, con Deiola pronto a rilevare Duncan, e l'attacco, con Cerri o Simeone (più il primo del secondo) che potrebbero avere una chance e far accomodare in panchina un Pavoletti quasi sempre in campo dal 1' sotto la gestione Semplici. Per il resto il tecnico non sembra propenso a toccare nulla, anche se Lykogiannis è da considerarsi in ballottaggio con Zappa. Dovesse avere la meglio quest'ultimo, Nandez sarebbe dirottato sull'out mancino.

Casa Genoa

Potrebbe dare spazio a qualche seconda linea anche Ballardini, già a partire dalla porta: nello scorso impegno ha concesso la maglia da titolare a Marchetti, facendo riposare Perin. Stavolta potrebbe toccare all'altra riserva, Paleari. In difesa Goldaniga, poco utilizzato nel corso del campionato, potrebbe avere spazio con Zapata e Masiello. Sulle fasce i favoriti sono Ghiglione e Zappacosta (grande protagonista in questo finale di stagione), mentre al centro del campo dovrebbe toccare a Rovella in cabina di regia, con Strootman e Zajc a supporto (ma occhio anche a Melegoni). In attacco assente Scamacca, sono in quattro per due maglie: Shomurodov e Destro sono in pole, più defilati Pandev e Pjaca.

Probabili formazioni

Cagliari (3-5-2): Cragno; Ceppitelli, Godin, Carboni; Nandez, Marin, Nainggolan, Deiola, Lykogiannis; Cerri, Joao Pedro. All.Semplici

Genoa (3-5-2): Paleari; Goldaniga, Zapata, Masiello; Ghiglione, Strootman, Rovella, Zajc, Zappacosta; Shomurodov, Destro. All.Ballardini

Arbitro: Signor Francesco Meraviglia di Pistoia

Calcio d'inizio: sabato 22 maggio 2021, ore 20:45, Sardegna Arena, Cagliari.