Sedicesima giornata di campionato. Il Cagliari ospita la Lazio per quella che, almeno per ora, sembra essere la partita dell'anno. Il match sarà seguito con attenzione da tutti gli addetti ai lavori, perché si sfidano le due squadre più in forma del campionato: la miglior striscia aperta di risultati utili consecutivi (i rossoblù, con 13 gare) e il miglior record di successi di fila (la Lazio, con sette). I biancocelesti arrivano dall'exploit con la Juventus (oltre al k.o. col Rennes in Europa League), mentre i sardi dal pareggio in extremis firmato Ragatzu contro il Sassuolo.
Casa Cagliari
Dentro i titolarissimi per la sfida-Champions, con le sole eccezioni degli squalificati Olsen e Rog. Al loro posto spazio a Rafael e Ionita, favorito su Castro. In attacco scalpita Cerri per rimpiazzare un Simeone non al top nelle ultime uscite, ma dovrebbero essere confermati Joao Pedro e il Cholito con Nainggolan alle loro spalle. Il centrocampo lo completeranno Nandez e Cigarini, mentre al centro della difesa agiranno ancora Pisacane e Klavan. Pochi dubbi sulle corsie, si va verso le conferme di Cacciatore e Pellegrini.
Casa Lazio
Tutti i migliori disponibili per mister Inzaghi, che dovrà fare a meno solo di qualche seconda linea. Quindi il tecnico riproporrà il consueto 3-5-2, con Acerbi e Radu ed uno tra Luiz Felipe e Bastos. A centrocampo non si tocca il trio delle meraviglie Savic-Leiva-Luis, con Lazzari e Lulic sulle fasce. In attacco è corsa a due tra Correa e Caicedo per affiancare Immobile, ma il primo è in netta pole position.
I precedenti
A Cagliari dieci vittorie in Serie A per i sardi, nei trentatré precedenti con la Lazio. Undici i pareggi, dodici i successi biancocelesti. I tre punti dei rossoblù mancano dal 2013, quando un gol di Dessena stroncò la Lazio di Petkovic.
Probabili formazioni
Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All.Maran
Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Immobile, Correa. All.Inzaghi
Arbitro: Signor Fabio Maresca di Napoli
Calcio d'inizio: lunedì 16 dicembre 2019, ore 20:45, Sardegna Arena.