Dodicesima giornata di campionato. È momento di verità per il Cagliari, che ospita la Fiorentina per volare in classifica. I sardi vivono un momento strepitoso, arrivano da nove risultati utili consecutivi e dal successo esterno contro l'Atalanta. Simile la situazione viola, che sta vivendo un ottimo periodo nonostante il deludente pareggio interno della settimana scorsa contro il Parma.
Casa Cagliari
Maran me cambia cinque. Rispetto al match di Bergamo, dovrebbero partire dalla panchina i due terzini e l'intero terzetto di centrocampo. Tornerebbero titolari Faragò e Pellegrini, con la conferma di Pisacane e Klavan al centro (Ceppitelli out per infortunio). A centrocampo spazio a Cigarini in regia, con Nandez e Ionita a supporto. Non dovrebbe essere toccato nulla nel reparto offensivo, con Nainggolan alle spalle di Joao Pedro e Simeone.
Casa Fiorentina
Ribery dovrà scontare il terzo ed ultimo turno di squalifica. Ciononostante non dovrebbe cambiare modulo Montella, intenzionato a replicare il consueto 3-5-2. Sicuro del posto là davanti Chiesa, l'altra maglia se la contendono Boateng e Vlahovic, con quest'ultimo in vantaggio. Per il resto dentro i soliti, con Lirola e Dalbert sulle corsie, Badelj in regia e Pulgar e Castrovilli da mezzali. Milenkovic e Pezzella avranno una maglia in difesa, per la terza è ballottaggio Ranieri-Caceres.
I precedenti
A Cagliari sono trentasette i precedenti tra le due squadre nella massima serie, con sedici vittorie rossoblù e quindici pareggi. Sei i successi della Fiorentina. Il segno X manca da sette anni, quando la sfida tra gli uomini di Ballardini e Delio Rossi terminò a reti bianche.
Probabili formazioni
Cagliari (4-3-1-2): Olsen; Faragò, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All.Maran
Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Ranieri; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Vlahovic. All.Montella
Arbitro: Signor Federico La Penna di Roma
Calcio d'inizio: domenica 10 novembre, ore 12:30, Sardegna Arena.