Cagliari, voglia di punti contro la Roma: preview, modulo e formazione

Alle 15 trasferta prestigiosa all'Olimpico

pubblicato il 06/10/2019 in Preview da Luca Neri
Condividi su:
Luca Neri
2019

Settima di campionato, ultima prima della seconda sosta stagionale. Il Cagliari vola a Roma, sponda giallorossa, dove ad attenderlo c’è una squadra decimata dagli infortuni. Fonseca ha perso diversi titolari nell’ultima settimana, e non potrà dunque far rifiatare nessuno dopo le fatiche dell’Europa League. In campionato i capitolini arrivano dal successo di misura contro il Lecce,  e stanno vivendo un campionato tra alti e bassi: ora vanno alla ricerca dei tre punti per non perdere contatto dalla zona Champions. Dall’altra parte un Cagliari in salute, che si ritrova in un’ottima posizione di classifica: arriverà al match di questo pomeriggio con la testa sgombra e forte del suo score del 100% in trasferta.

Casa Cagliari

Maran recupera Nainggolan dal 1’, grande ex di giornata. Il belga ha recuperato e, dopo lo spezzone col Verona, è pronto per scendere in campo da titolare. Il tecnico sembra essersi convinto al cambio ruolo, con il Ninja che agirà sulla trequarti, alle spalle del duo Joao Pedro-Simeone. Solo panchina per Castro, con il solito trio a centrocampo  composto da Nandez, Cigarini e Rog. Out Klavan, la difesa potrebbe essere confermata in blocco: Cacciatore e Pellegrini sulle fasce, Ceppitelli e Pisacane davanti ad Olsen.

Casa Roma

Zappacosta, Under, Perotti, Mkhitaryan, Pellegrini, Florenzi. Questo l’elenco degli indisponibili per la Roma, con una formazione che si preannuncia pressoché obbligata. Era in dubbio Pau Lopez, ma ce la farà. Davanti a lui spazio a Fazio e Smalling (o Mancini, ma l’ex United sembra in pole), con Spinazzola e Kolarov sulle fasce. Confermati Veretout e Cristante nei due di centrocampo, mentre il terzetto là davanti sarà composto da Zaniolo, Pastore e Kluivert. Un’altra ipotesi vedrebbe Diawara in mediana e Veretout avanzato sulla trequarti: in questo caso si accomoderebbe in panchina Pastore. Dzeko unica punta.

I precedenti

Trentanove i precedenti tra le due squadre all’Olimpico, con un bilancio nettamente a favore della Roma. Sono ben venti i successi dei giallorossi, contro i quattro del Cagliari e i quindici pareggi. Un segno X abbastanza frequente dunque, anche se al momento manca da sei anni: era il 2013 quando gli uomini di Lopez fermarono sullo 0-0 la Roma di Garcia.

Probabili formazioni

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov; Veretout, Cristante; Zaniolo, Pastore, Kluivert; Dzeko. All.Fonseca

Cagliari (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Ceppitelli, Pisacane, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All.Maran

Arbitro: Signor Davide Massa di Imperia

Calcio d’inizio: domenica 6 ottobre 2019, ore 15, Stadio Olimpico di Roma.