Trentasettesima giornata di campionato, la penultima. Il Cagliari vola a Genova per cercare l’aritmetica certezza della salvezza, dopo tre sconfitte di fila che hanno minato notevolmente l’umore della piazza. Dall’altra parte il Genoa, una delle squadre più a rischio del campionato, anche a causa dei soli tre punti raccolti nelle ultime otto giornate. Nell’ultimo turno è arrivata la sconfitta contro l’Atalanta, e ora il grifone, con un solo punto di vantaggio sull’Empoli terzultimo, ha assoluto bisogno di fare punti.
Casa Cagliari
Buona notizia per Maran, che recupera Ionita. Il moldavo, inizialmente squalificato per due giornate, ha visto ridurre la sua squalifica e sarà a disposizione. Dovrebbe dunque ritrovare la sua maglia a centrocampo, al fianco di Deiola (possibile conferma) e Cigarini, con Barella sulla trequarti. Non sono da escludere nemmeno le piste che portano a Padoin e Birsa, ma al momento partono dietro. Davanti dovrebbero agire Joao Pedro e Pavoletti. Qualche dubbio in difesa: con Ceppitelli ancora out, Pisacane è favorito su Romagna per affiancare Klavan, mentre sulle fasce Cacciatore e Pellegrini sono in pole.
Casa Genoa
Potrebbe cambiare modulo Prandelli, che dovrebbe disporsi con un inusuale 3-5-2. Out per squalifica Romero, sarà Gunter il riferimento al centro della difesa, con Biraschi e Zukanovic al suo fianco. In realtà questi ultimi due non sono al top: se il bosniaco non dovesse farcela, è pronto a scalare in difesa Criscito con Pezzella a centrocampo. In caso contrario il capitano agirà da laterale mancino, con Pedro Pereira sulla corsia opposta. A centrocampo non dovrebbero esserci dubbi, tra Lerager, Radovanovic e Miguel Veloso. In attacco Pandev favorito su Kouame per affiancare Lapadula.
I precedenti
Bilancio magro per i sardi al Ferraris, nei diciannove precedenti tra le due squadre in Serie A. Solo tre le vittorie, con sette pareggi e nove sconfitte. Il segno X manca dal lontano 1995, quando a Dely Valdes rispose Skuhravy.
Probabili formazioni
Genoa (3-5-2): Radu; Biraschi, Gunter, Zukanovic; Pedro Pereira, Lerager, Radovanovic, Miguel Veloso, Criscito; Pandev, Lapadula. All.Prandelli
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Klavan, Pisacane, Pellegrini; Deiola, Cigarini, Ionita; Barella; Joao Pedro, Pavoletti. All.Maran
Arbitro: Signor Paolo Valeri di Roma 2
Calcio d’inizio: sabato 18 maggio 2019, ore 18, Stadio Luigi Ferraris.