Per dirigere Cagliari-Lazio, match valido per la 16^ giornata di Serie A, in programma lunedì sera alla Sardegna Arena, è stato scelto il Sig. Fabio Maresca della sezione di Napoli.
Designazione non particolarmente gradita dal Cagliari, se si vanno a guardare le scorse gare in cui il fischietto campano ha arbitrato in presenza dei rossoblu.
Il primo precedente risale al 19 agosto del 2017, un Juventus-Cagliari terminato 3-0 per i bianconeri. Il secondo confronto arriverà nell'aprile dell'anno dopo: stavolta è il Genoa ad avere la meglio, imponendosi di misura al Ferraris per 2-1, con Medeiros che nel recupero risponde all'illusorio pareggio di Nicolò Barella, mandando in delirio il popolo di casa.
Finalmente la terza è quella buona, e vede gli isolani espugnare la tana dell'Atalanta a Bergamo alla terza giornata della stagione passata, grazie a una punizione (con deviazione) di Barella. L'ultimo precedente è di quest'anno, si tratta della seconda partita di campionato, persa 1-2 contro l'Inter, con il gol decisivo di Lukaku dal dischetto. Da lì in poi però il Cagliari non ha più perso, ora è imbattuta da 13 gare di fila, e spera che lunedì Maresca non rovini di nuovo la festa. Su 4 gare i rossoblu hanno vinto una volta sola, cadendo in tutte le altre, segnando solo 3 reti e concedendone 7.
La Lazio invece ha un buon feeling con il fischietto classe 1981, visto che su 10 precedenti conta 6 vittorie, due pari e due sconfitte, per un totale di 19 gol realizzati e 9 subiti.