Gol subiti: il problema si sposta dal 75’

I rossoblù hanno incassato 10 gol nell'ultimo quarto d'ora delle partite: sono troppi, urge correre ai ripari

pubblicato il 25/04/2019 in Numeri e Statistiche da Antonello Cossu
Condividi su:
Antonello Cossu
2018

Il Cagliari incassa troppe reti nelle fasi conclusive delle partite, precisamente dal 75’ in poi. A rivelarlo è una statistica della Lega Serie A, che sottolinea come i rossoblù abbiano subito ben 10 reti nell’ultimo quarto di gioco, il 24% del totale.

Ricorderete come i sardi, poco dopo l'inizio della stagione, soffrissero soprattutto del problema opposto, ovvero della fragilità “precoce” nel primo quarto d'ora.

Tuttavia su quel fronte si è operato bene e gli effetti in campo si sono percepiti, tanto da trascurare forse un minimo la gestione di una fase del match topica - quasi a sé stante per molti allenatori - come quella finale, che è leggermente peggiorata. 

È un dato importante, su cui lavorare in ottica futura visto che il campionato ormai è quasi terminato e l'obiettivo societario praticamente raggiunto. Adoperarsi su questa criticità permetterà ai sardi di migliorare ancora, di alzare l’asticella della propria crescita di un’altra tacca e di costruire una squadra difficile da battere per chiunque.