Al giorno d’oggi nel mondo del calcio per avere un assetto solido e duraturo nel tempo è necessario avere, oltre un buon reparto d’attacco, anche una retroguardia che dia sicurezza e affidabilità .
In particolare, la difesa deve essere guidata anche da un portiere che riesca ad arginare il più possibile le azioni offensive avversarie, cercando di tenere azzerato tale score al passivo in ogni partita.
A tal proposito, qual è la situazione in Serie A? La risposta viene data dal noto portale di statistica calcistica Transfermarkt, che ha stilato una speciale graduatoria in cui vengono elencate tutte le volte che i portieri del nostro campionato hanno collezionato un clean sheet (termine inglese che nella Premier League indica le volte in cui l’estremo difensore ha mantenuto l’imbattibilità ).
Andando più nel dettaglio, si evince come al primo posto della classifica ci sia il portiere dell’Inter, Samir Handanovic: lo sloveno ha collezionato ad oggi 11 clean sheet, distanziando di tre lunghezze (a pari merito a quota 8) due portieri italiani di livello come Salvatore Sirigu (Torino) ed Emil Audero (Sampdoria).
E il Cagliari? Il portiere titolare della formazione di Maran, Alessio Cragno, si trova al tredicesimo posto con 5 clean sheet all’attivo. Ecco qui di seguito la classifica completa e aggiornata.
# | Giocatore | Società | Clean Sheet |
1 | Samir Handanovic | Inter | 11 |
2 | Salvatore Sirigu | Torino | 8 |
3 | Emil Audero | Sampdoria | 8 |
4 | Andrea Consigli | Sassuolo | 8 |
5 | Wojciech Szczesny | Juventus | 7 |
6 | Alfred Gomis | SPAL | 6 |
7 | Alban Lafont | Fiorentina | 6 |
8 | Gianluigi Donnarumma | Milan | 6 |
9 | Thomas Strakosha | Lazio | 6 |
10 | Luigi Sepe | Parma | 6 |
11 | Lukasz Skorupski | Empoli | 6 |
12 | Etrith Berisha | Atalanta | 5 |
13 | Alessio Cragno | Cagliari | 5 |
14 | Marco Sportiello | Frosinone | 5 |
15 | Orestis Karnezis | Napoli | 4 |
16 | Mattia Perin | Juventus | 4 |
17 | Juan Musso | Udinese | 4 |
18 | Robin Olsen | Roma | 4 |
19 | Stefano Sorrentino | Chievo Verona | 4 |
20 | Alex Meret | Napoli | 3 |
21 | David Ospina | Napoli | 3 |
22 | Pietro Terracciano | Empoli/Fiorentina | 2 |
23 | Simone Scuffet | Udinese (Kasimpasa) | 2 |
24 | IonuÈ› Andrei Radu | Genoa | 2 |
25 | Vanja Milinković-Savić | SPAL (Ascoli) | 1 |
26 | Salvador Ichazo | Torino | 1 |
27 | Bartłomiej Drągowski | Fiorentina/Empoli | 1 |
28 | Emiliano Viviano | SPAL | 1 |
29 | Federico Marchetti | Genoa | 1 |
30 | Pierluigi Gollini | Atalanta | 1 |
31 | Antonio Mirante | Roma | 0 |
32 | Andrea Seculin | Chievo Verona | 0 |
33 | Ivan Provedel | Empoli | 0 |