Nona giornata di campionato, il Cagliari ospita la Fiorentina reduce da una vittoria in Europa che sa di sospiro di sollievo dopo la crisi di risultati vissuta nell’ultimo periodo. I viola al momento occupano la quindicesima posizione, con nove punti contro i tredici rossoblù, ma con una partita da recuperare. I sardi stanno vivendo uno splendido momento di forma, hanno messo in fila tre successi consecutivi e ora vorranno centrare il quarto.
Casa Cagliari
Qualche problemino per Rastelli, che verosimilmente dovrà fare a meno di Ceppitelli. Al suo posto dovrebbe essere impiegato Salamon, insieme con Bruno Alves. In attacco completamente recuperato Borriello, che scenderà in campo dal 1’ con Sau. Dietro loro agirà ancora Di Gennaro con Tachtsidis in mediana e Isla e Padoin a supporto. In difesa Pisacane e Murru completeranno il reparto.
Casa Fiorentina
Paulo Sousa dovrebbe tornare al suo solito 3-4-2-1, con Tomovic-Gonzalo-Astori a comporre la linea difensiva. Poi Bernardeschi e Milic sulle fasce con Sanchez e l’ex Vecino in mediana. Quest’ultimo è in ballottaggio con Badelj, ma parte comunque favorito. Là davanti Ilicic e Borja Valero dietro a Kalinic.
L’uomo più pericoloso
Si è sbloccato il killer. Kalinic è tornato, con una fragorosa doppietta in Europa League, dopo un lungo digiuno. Ora cerca l’assolo in campionato, bisognerà fare tanta attenzione al centravanti viola.
I precedenti
Sono trentaquattro i precedenti in A al Sant’Elia tra le due squadre. Il bilancio è pro-rossoblù, che hanno portato a casa quindici vittorie, con quindici pareggi e quattro sconfitte. L’ultima a Novembre 2014, con il clamoroso 4-0 per i viola dopo una partita dominata dal Cagliari.
Probabili formazioni
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Pisacane, Salamon, Bruno Alves, Murru; Isla, Tachtsidis, Padoin; Di Gennaro; Borriello, Sau. All.Rastelli
Fiorentina (3-4-1-2): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Carlos Sanchez, Vecino, Milic; Ilicic, Borja Valero; Kalinic. All.Paulo Sousa
Arbitro: Signor Carmine Russo di Nola
Calcio d’inizio: domenica 23 ottobre 2016, ore 15, Stadio Sant’Elia.
