Terza giornata di campionato, all'ora di pranzo va in scena Bologna-Cagliari. L'orario (12.30) è l'avviso definitivo del ritorno in serie A. Ora i sardi, però, vogliono e devono iniziare a macinare punti, magari con la prima vittoria del campionato. Dall'altra parte i padroni di casa che, dopo aver piegato all'86' la resistenza del Crotone nella prima giornata, son reduci dalla debacle di Torino sponda granata, dove sono usciti sconfitti con cinque gol sul groppone. La voglia di rivalsa è tanta, considerando anche che la prossima giornata saranno ospiti del Napoli al San Paolo.
Casa Cagliari
Buone notizie per mister Rastelli, che ritrova due pezzi da novanta come Melchiorri e Farias. I due comunque dovrebbero partire dalla panchina con qualche chance di subentrare a Match in corso, soprattutto per il brasiliano. Per il resto si va verso la conferma dell'undici che ha fermato la Roma, con ballottaggio sulla destra tra Pisacane ed Isla, reduce dall'impegno con la nazionale. Il cileno resta comunque favorito.
Ancora spazio dunque per il baby Barella, dietro al duo Sau-Borriello. Anche stavolta a centrocampo Padoin dovrebbe agire sul centrosinistra e Ionita sul centrodestra.
Casa Bologna
Emergenza infortunati per Donadoni, soprattutto tra i pali. Con Mirante che ha accusato problemi cardiaci e Gomis k.o., toccherà a Da Costa presidiare la porta, col giovane Sarr in panchina. Difesa a quattro con Krafth e Masina sulle fasce e Gastaldello ed Oikonomou al centro. A centrocampo sicuri del posto Taider e Dzemaili, in cabina di regia sarà ballottaggio tra Nagy e Pulgar. Davanti tridente composto da Verdi (ma occhio a Di Francesco), Destro e Krejci.
L'uomo più pericoloso
Oggi è quasi un mister nessuno, ma Ladislav Krejci può veramente lasciare il segno. Ceco, ventiquattro anni, l'anno scorso con la Sparta Praga ha letteralmente fatto impazzire la difesa della Lazio. Occhio al personaggio.
I precedenti
Sono ventisei i precedenti a Bologna per il Cagliari in serie A. Il bilancio è decisamente negativo, con ben tredici sconfitte e solo sei vittorie. L'ultima risale al 2010, con un gol di Alessandro Matri.
Probabili formazioni
Bologna (4-3-3): Da Costa; Krafth, Gastaldello, Oikonomou, Masina; Taider, Nagy, Dzemaili; Verdi, Destro, Krejci. All. Donadoni
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Isla, Bruno Alves, Salamon, Murru; Ionita, Di Gennaro, Padoin; Barella; Sau, Borriello, All.Rastelli
Calcio d'inizio: Bologna, ore 12.30, domenica 11 settembre 2016, stadio Dall'Ara
Arbitro: Signor Rosario Abisso di Palermo