È tempo di esami per il nuovo Cagliari, che prosegue la preparazione pre-campionato ad Aritzo, dopo che la prima parte è stata svolta a Pejo. I ragazzi di Rastelli disputeranno la loro terza amichevole stagionale contro la Pistoiese, compagine toscana che milita in Lega Pro.
Agli avversari che affronterà il Cagliari sono legate alcune curiosità . In primo luogo, gli arancioni, da quando esiste il girone unico per la serie A (fu inaugurato nel 1929 ed è tutt’ora in vigore), hanno partecipato una sola volta alla massima competizione calcistica italiana, così come Treviso, Carpi e Frosinone; inoltre vanta supporters d’eccezione come il noto cantautore Francesco Guccini, il famosissimo attore teatrale Ugo Pagliai e il comico Enio Drovandi.
Per il Cagliari sarà un test leggero ma, nel contempo, di grande importanza.
L’amichevole con la Pistoiese, infatti, sarà una tappa cruciale per il sodalizio sardo e permetterà a mister Rastelli non solo di effettuare ulteriori valutazioni, sia da un punto di vista tecnico che tattico (alternando i due moduli che il tecnico campano predilige, ovvero il 4-3-1-2 e il 3-5-2), ma anche di osservare attentamente lo status di forma della sua squadra, a circa venti giorni dall’esordio ufficiale in Coppa Italia, quando i rossoblù affronteranno una tra Siena, Messina e Spal.
Cagliari, il ritiro continua ad Aritzo: c’è da superare l’esame Pistoiese.

