Sì del Consiglio Comunale (26 votanti, 25 favorevoli, 1 astenuto) alla dichiarazione di pubblico interesse presentata dal Cagliari Calcio in data 2 dicembre 2015 per la realizzazione del nuovo stadio.
Tale pronuncia affermativa – arrivata durante la seduta odierna del Consiglio Comunale - permetterà al club di Tommaso Giulini di poter proseguire l'iter burocratico indispensabile per giungere alla realizzazione del nuovo impianto.
I lavori inizieranno al termine del prossimo campionato con la demolizione del Sant'Elia, sulle cui ceneri sorgerà la nuova casa del Cagliari Calcio con capienza 21000 posti.
Un impianto UEFA 4, che potrà ospitare gare di Europa League, Champions League, Nazionali, qualificazioni ai campionati europei e mondiali. Non potrà invece ospitare finali internazionali.
La concessione prevede mille mq a titolo gratuito, la durata della convenzione fissata a 50 anni mentre i costi relativi alla demolizione del vecchio stadio, dovranno rientrare nei 10 milioni di euro previsti dall’accordo come finanziamento del comune di Cagliari.
La concessione e i lavori
Due anni di lavori dall'estate del 2017 a quella del 2019. Con il Cagliari che nel frattempo dovrà cercare una sistemazione temporanea. Uno stadio - esistente o temporaneo ex novo - dove poter disputare le gare casalinghe in attesa della conclusione dei lavori. La Basa di Olbia e l’area di San Bartolomeo adiacente al Sant’Elia appaiono in pole. Ad ogni modo si lavora per non far spostare la squadra dalla città .
Non solo calcio
Il progetto prevede un'area commerciale di quindicimila metri quadrati. Con una passeggiata per i negozi sotto il settore distinti. E poi, oltre il terreno di gioco e gli spalti, tanto altro: una palestra per la boxe e le arti marziali sotto la tribuna.
Un albergo, un gran bar dello sport e un ristorante. Un centro fisioterapico, spogliatoi per chi farà footing all'interno dell'impianto. Non solo: ci saranno anche gli uffici del Cagliari calcio e diverse sedi di federazioni sportive, nonché il museo del club rossoblù.
Costo complessivo dell’operazione 55 milioni + iva. Il club rossoblù cercherà anche il sostegno di un Main Sponsor.
N.B. E' stata effettuata la votazione sulla eseguibilità della delibera con il seguente risultato (25 votanti, 24 favorevoli, 1 astenuto).

