Questa sera allo stadio Hoheluft di Amburgo andrà in scena l’amichevole Hamburger SV-Cagliari. Fischio d’inizio alle ore 19.00.
Qui Cagliari
La compagine di mister Rastelli è reduce dal successo ai rigori contro il Trapani, che ha messo in luce un prodigioso Storari e consentito ai rossoblù di strappare il pass per il turno successivo di Coppa Italia.
Diego Farias, fresco di rinnovo contrattuale fino al 2019, potrebbe essere schierato dal primo minuto, insieme a Giannetti e uno tra Melchiorri e Sau. Il tecnico del Cagliari dovrebbe far giocare chi ha meno minuti sulle gambe e che soprattutto ha faticato meno nella gara in Sicilia.
Impossibile, tuttavia, ipotizzare una formazione tipo.
I sardi, dopo aver svolto nella giornata di ieri lavoro tecnico, sono partiti di primo mattino alla volta della Germania, e ritorneranno nell’isola subito dopo la partita. Sono 22 i convocati, e tra questi si rivede il tanto chiacchierato (in sede di mercato) Donsah:
Colombo, Cragno, Storari; Balzano, Barreca, Benedetti, Capuano, Del Fabro, Murru, Pisacane; Barella, Deiola, Dessena, Di Gennaro, Donsah, Fossati, Joao Pedro, Munari; Farias, Giannetti, Melchiorri, Sau.
Qui Amburgo
L’Hamburger Sport-Verein, noto anche come HSV o semplicemente Amburgo (in italiano) è una società che milita nella Bundesliga, la massima serie tedesca. Fondato nel 1887, è il club più antico di tutta la Germania. Gioca le sue partite all’Imtech Arena, che può ospitare 57.000 spettatori.
La compagine vanta un palmares di tutto rispetto: 6 titoli di Germania, 3 Coppe di Germania, 2 Coppe di Lega tedesche e una Champions League. Dopo essersi classificata al settimo posto nel 2012/2013, gli ultimi due campionati la squadra si è salvata ai play-out, negli spareggi rispettivamente contro Greuter-Furth (2013/2014) e Karlsruhe (2014/2015).
Non è iniziata nel migliore dei modi nemmeno la stagione attuale: venerdì scorso, in casa del Bayern Monaco, l’HSV è stato sconfitto addirittura 5-0 dai Campioni di Germania. I biancoblu allenati da Bruno Labbadia potranno rifarsi sabato prossimo, quando ospiteranno tra le mura amiche lo Stoccarda.
CuriositÃ
L’amichevole di stasera verrà disputata allo stadio Hoheluft e non all’Imtech Arena. Un fungo ha infatti rovinato il terreno di gioco, che sta venendo rapidamente ripristinato in vista dell’esordio casalingo in campionato. I biglietti per chi volesse assistere alla gara nel piccolo impianto costeranno 15 euro (seduti) e 8 euro (in piedi, ridotto 6 euro).
Tra le fila dell’HSV, inoltre, milita una vecchia conoscenza del Cagliari: Albin Ekdal. Per il centrocampista, trasferitosi quest’estate in Germania, il match avrà dunque un sapore del tutto speciale.

