Siamo a metà maggio. Il Cagliari, ad un passo dalla retrocessione, affronta il Palermo in un match valido per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A. I rossoblù, a meno di eventi davvero clamorosi, saluteranno quest'anno la serie A, mentre i rosanero hanno disputato un buon campionato e ormai non hanno più nulla da chiedere allo stesso.
Casa Cagliari
Squadra che vince non si cambia, e Festa conserva il blocco che ha ben figurato nelle ultime apparizioni. Ovviamente in porta Brkic, che dovrebbe essere coperto dalla difesa titolare, composta da Balzano ed Avelar sulle fasce ed al centro (complice l'assenza di Ceppitelli) da Diakitè e Rossettini. A centrocampo i "preferiti" di Mister Festa, ovverosia Donsah, Dessena ed Ekdal. Torna sulla trequarti la classe di M'Poku che coadiuverà i due attaccanti. Sicuramente giocherà Farias, si contendono l'altra maglia da titolare Sau e Cop con il primo favorito sul secondo.
Casa Palermo
Pochi dubbi anche per mister Iachini, che dovrebbe optare per il consolidato 3-5-2. Davanti a Sorrentino agiranno in tutta probabilità Vitiello, Gonzalez ed Andelkovic, mentre a centrocampo c'è ancora qualche incertezza. Sulla fascia destra si giocano un posto Quaison e Rispoli, mentre sulla sinistra agirà Lazaar, piacevole rivelazione di questo campionato. Al centro spazio per Rigoni, Jajalo e Chochev ( in ballotaggio con Barreto). In attacco tandem Vazquez-Belotti, mentre Dybala, promesso alla Juve, partirà dalla panchina.
I precedenti
Bilancio largamente positivo per i rossoblù nei 12 precedenti a Cagliari ed in Serie A tra le due squadre. I sardi si sono imposti ben 7 volte, pareggiando in 4 occasioni e perdendo in una sola circostanza. La sconfitta risale al 2007, quando un gol di Zaccardo gelò il Sant'Elia.
Probabili formazioni
Cagliari (4-3-1-2): Brkic; Balzano, Diakitè, Rossettini, Avelar; Donsah, Dessena, Ekdal; M'Poku; Sau, Farias. All. Festa
Palermo (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Quaison, Rigoni, Jajalo, Chocev, Lazaar; Vazquez, Belotti. All. Iachini
Calcio d'inizio: domenica 17 maggio 2015, ore 15, Stadio Sant'Elia
Arbitro: Signor Angelo Cervellera di Taranto

