Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa-Suazo: pronti, via!

Al Franchi ecco la prima della nuova coppia sulla panchina rossoblù

Condividi su:

Allo Stadio "Artemio Franchi" di Firenze va in scena Fiorentina-Cagliari, match valevole per la trentaduesima giornata di campionato. Alla sfida in Toscana si presenterà un Cagliari nuovo: sulla panchina rossoblù non siederà né Zeman né Zola, ma Gianluca Festa, insieme con David Suazo. Ai sardi servirebbe un miracolo per centrare la salvezza e l'unico modo per continuare ad avere una minima speranza di restare nella massima serie sarebbe espugnare il Franchi. I viola, dal canto loro, arriveranno alla sfida contro gli isolani con il morale alle stelle, dopo aver sconfitto in settimana la Dinamo Kiev ed aver così staccato il pass per le semifinali di Europa League. Vincere sarebbe fondamentale per i gigliati per non perdere terreno dal gruppone di testa, escludendo la Juve, inarrivabile.

Casa Cagliari

Gianluca festa ermetico ieri in conferenza stampa, che non lascia capire granché riguardo l'undici che scenderà in campo stasera. Oltre all'insostituibile Brkic, la formazione titolare non dovrebbe cambiare più di tanto. La squalifica di Rossettini costringerà il tecnico di Monserrato ad affidare la difesa a Ceppitelli e Diakitè. Sulle fasce Pisano in ballottaggio con Balzano mentre sulla corsia mancina dovrebbe essere confermato Avelar. Per quanto riguarda il centrocampo, saranno presumibilmente schierati gli stessi tre che son scesi in campo nella sconfitta del Sant'Elia contro il Napoli, ovvero Conti, Ekdal e Dessena. Potrebbe essere rispolverato il trequartista, in questo caso Cossu, dietro alle due punte che potrebbero essere M'Poku ed uno tra Cop e Sau, con il primo leggermente favorito sul secondo.

Casa Fiorentina

Il k.o. di Babacar (stagione finita) rimpicciolisce notevolmente il parco attaccanti a disposizione di mister Montella, già orfano da tempo di Pepito Rossi. Per questo l'ex allenatore di Catania e Roma potrebbe lanciare dal 1' il rossoblù mancato Gilardino, insieme con Diamanti e Ilicic in un insolito 4-3-3. I tre favoriti ad una maglia da titolare a centrocampo sono Aquilani, Badelj e Borja Valero, ma occhio perché quest'ultimo è in ballottaggio con l'ex Lazzari. In difesa Richards da una parte e capitan Pasqual dall'altra, con al centro Gonzalo Rodriguez e Basanta. In porta confermato Neto.

I precedenti

Bilancio disastroso per i sardi nei 34 precedenti al Franchi nella massima serie. I rossoblù hanno perso ben 25 volte, pareggiandone sei e vincendone appena tre. L'ultimo successo rossoblù risale al lontano 1972, quando il match lo decise un fenomeno con la maglia numero 11 chiamato Gigi.

Probabili formazioni

Fiorentina(4-3-3): Neto; Richards, Gonzalo Rodriguez, Basanta, Pasqual; Aquilani, Badelj, Borja Valero; Ilicic, Gilardino, Diamanti. All.Montella

Cagliari (4-3-1-2): Brkic; Balzano, Ceppitelli, Diakité, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Cossu; M'Poku, Cop. All.Festa

Calcio d'inizio: domenica 26 Aprile 2015, ore 18, Stadio "Artemio Franchi".

Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata
 

Condividi su:

Seguici su Facebook