In Inghilterra lo chiamano il Monday Night, si tratta del posticipo del Lunedì. Il Cagliari affronta la Lazio all’Olimpico di Roma, nella gara valida per la decima giornata di campionato. Espugnare l’Olimpico significherebbe raggiungere il gruppone a 12 e sistemarsi a metà classifica. Dal canto suo la Lazio vorrà vincere per tornare al terzo posto.
Casa Cagliari
Assenza pesantissima per il Cagliari di Zeman. Nel match di stasera sarà infatti out per squalifica Avelar, uno dei giocatori più in forma al momento, che è stato determinante nelle ultime partite. Bloccato invece per problemi fisici Caio Rangel, che ha preso una botta nell’ultimo allenamento. Nulla di grave ma molto doloroso. Avelar sarà rimpiazzato da Nicola Murru, che avrà finalmente la sua occasione dopo aver collezionato solo una manciata di minuti sino ad ora. Sulla destra ancora spazio per Balzano, elemento ormai imprescindibile nello scacchiere di Zeman. Centrali, salvo sorprese, Rossettini e Ceppitelli, che copriranno la porta difesa da Cragno. A centrocampo dovrebbero essere confermati i tre di mercoledì, ovvero Crisetig, Conti ed Ekdal. I soliti tre là davanti, Ibarbo, Sau e Cossu, con qualche dubbio sul lato delle ali. Ibarbo potrebbe essere spostato a sinistra, fascia dove la Lazio è più scoperta.
Casa Lazio
Assenze pesanti anche per i biancocelesti. Pioli dovrà fare a meno dello squalificato Cavanda, ma anche degli infortunati Radu e Keita, crack del campionato. Acciaccato anche Konko, che sulla destra dovrebbe essere rimpiazzato da Pereirinha. L’assenza di Cavanda sarà invece sopperita da Braafheid. Al centro sicuri del loro posto i giganti Ciani e De Vrij. Centrocampo a 3 di livello assoluto con Biglia, Parolo e Lulic, che in tutto valgono circa 50 milioni. Tridente d’attacco composto probabilmente da Candreva, Djordjevic e capitan Mauri.
I precedenti
Sono passati cinque anni dall’ultima vittoria all’Olimpico del Cagliari contro la Lazio. Nell’occasione i sardi si imposero addirittura per 4-1 con una doppietta di Jeda e i gol di Matri e Acquafresca che rimontarono la rete iniziale di Rocchi. In tutto, nei 29 precedenti in casa biancoceleste in Serie A, 7 vittorie per i rossoblù, 5 pareggi e ben 17 sconfitte.
Probabili Formazioni
Cagliari: (4-3-3) Cragno; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Murru; Conti, Crisetig, Ekdal; Ibarbo, Sau, Cossu. All.Zeman
Lazio: (4-3-3) Marchetti; Pereirinha, Ciani, De Vrij, Braafheid; Biglia, Parolo, Lulic; Candreva, Djordjevic, Mauri. All.Pioli
Calcio d’inizio: Lunedì 3 Novembre 2014, Stadio Olimpico, ore 21. Arbitra il signor Marco Di Bello di Brindisi.

