Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Serie A, Cagliari-Bologna 2-1: la squadra di Ranieri supera quella di Thiago Motta in rimonta

Non basta il momentaneo vantaggio di Orsolini: la rete di Petagna e l’autogol di Calafiori regalano i 3 punti ai sardi

Condividi su:

Vittoria pesantissima e importantissima per il Cagliari, che si allontana così dalla zona retrocessione e dimostra di avere ancora coraggio ed entusiasmo. Nonostante l’iniziale svantaggio, la squadra di casa rimonta il Bologna e vince per 2-1 la 20^ giornata di Serie A – nonché prima gara del girone di ritorno del massimo campionato italiano.

Dal match dell’Unipol Domus Arena esce ridimensionata anche la squadra di Thiago Motta, che fino a meno di un mese fa era addirittura in zona Champions League ed oggi deve guardarsi da diverse squadre alle spalle. Come raccontano siti dedicati e piattaforme sportive – ad esempio topscommesse.com – la stagione è ancora lunghissima e tutto può succedere, sia in vetta alla classifica che nelle retrovie.

Cagliari-Bologna 2-1, il racconto del match

Parte forte la squadra di Thiago Motta, che cerca di imporre subito la sua qualità nel possesso palla. Il Cagliari però si chiude bene, e dimostra di poter esser pericoloso nelle ripartenze.

I primi a passare in vantaggio sono proprio gli ospiti: lancio lungo di Posch sulla destra per Orsolini, che si fa beffe di Augello sulla linea di fondo e poi supera Scuffet con un meraviglioso pallonetto mancino. Poco dopo però i padroni di casa riescono a rispondere: altro lancio lungo stavolta per Petagna, che vince il duello di forza con Calafiori, supera Skorupski in dribbling e deposita in rete a porta vuota. Primo gol in stagione per l’attaccante.

Dopo l’intervallo il Cagliari torna in campo con maggiore verve. E di fatti è proprio la squadra di Ranieri a trovare il vantaggio in rimonta: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Wieteska si gira bene dalla sinistra e mette in mezzo una palla pericolosa che viene deviata in maniera fortuita da Calafiori verso la propria porta. Sfortunata la difesa felsinea, ma meritato il vantaggio dei sardi.

Nel finale il Bologna prova il forcing, ma non c’è più nulla da fare. Il Cagliari resiste e vince 2-1 davanti ai propri tifosi.

Perde punti il Bologna, esce dalla zona retrocessione il Cagliari

Non riesce a tornare alla vittoria il Bologna, che rimane dunque fermo a quota 32 punti. La squadra di Thiago Motta, ancora in piena lotta per l’Europa League, perde però punti pesanti quasi da tutte le concorrenti tranne che dalla Roma – perdente a San Siro contro il Milan. La Fiorentina recupera infatti 1 punto, 3 invece il Napoli; la Lazio addirittura sorpassa il Bologna in classifica.

Situazione molto più complicata invece per il Cagliari, che però almeno non è più in zona retrocessione. I sardi contano infatti 18 punti in classifica proprio come l’Udinese e sono al 17^ posto. Subito dietro c’è il Verona che ha vinto lo scontro diretto con l’Empoli, poi penultimi proprio i toscani e infine la Salernitana all’ultimo posto della graduatoria con soli 12 punti conquistati fin qui.

Condividi su:

Seguici su Facebook