2021 non è soltanto l’anno delle attesissime Olimpiadi di Tokyo, bensì anche di due manifestazioni calcistiche europee e una americana per nazionali. A giugno infatti cominceranno l’europeo per nazioni e la Coppa America, mentre a ottobre andrà in scena la Nations League. In entrambe le rassegne continentali l’Italia sarà paese ospitante, vediamo quali giocatori del Cagliari potrebbero essere presenti in queste tre competizioni.
Coppa America dall’11 giugno al 10 luglio in Argentina e Colombia
L’estate che verrà non sarà un’estate come le altre. Almeno per gli amanti e appassionati di sport e scommesse, da giugno ad agosto tanti saranno gli eventi sportivi di rilievo a intrattenere i tifosi di tutte le nazioni e di diverse discipline. Si inizierà dall’altra parte del mondo con l’accesa rassegna della Coppa America, giunta alla sua 47esima edizione, che avrà il proprio calcio d’inizio l’11 giugno, con la partita inaugurale tra Argentina e Cile a Buenos Aires. Nel girone dell’Argentina, gruppo A, ci sarà l’Uruguay, nazione da sempre legata ai colori rossoblù del Cagliari, e che quest’anno potrebbe vedere due “sardi” impegnati nella competizione CONMEBOL. Si tratta del centrocampista corteggiato da mezza Serie A Nahitan Nández, già titolare con La Celeste ai Mondiali di Russia 2018, e dell’intramontabile Diego Godin, capitano e bandiera dell’Uruguay, che dovrà però fare i conti con i suoi 35 anni compiuti lo scorso 16 febbraio. Molto probabilmente ci saranno entrambi: il primo per la qualità e la quantità che può garantire al centrocampo di Óscar Tabárez, anch’egli ex Cagliari. Improbabile invece la presenza di Giovanni Simeone: la punta è stata convocata diverse volte dalla nazionale Argentina, ma sappiamo benissimo la concorrenza che c’è nell’attacco del selezionatore Scaloni, dove Messi e Lautaro Martinez sembrano i favoriti per un posto da titolare.
Europei 2020 e Nations League: ci sarà Cragno?
Tornando in Europa, come già detto, a giugno lo Stadio Olimpico aprirà le ostilità dell’Europeo 2020. L’11 giugno, in concomitanza con l’inizio della Coppa America, l’Italia scenderà in campo contro la Turchia alle 21.00 per il proprio esordio. Ci sarà sicuramente un sardo di nascita nella selezione azzurra su cui sono puntati gli occhi di mezzo mondo, dopo la clamorosa esclusione dei Mondiali 2018: Nicolò Barella, cagliaritano DOC, è infatti sicuro di una maglia da titolare nel centrocampo di Mancini. Potrebbe però esserci la convocazione di Cragno, portiere che sta facendo più che bene in questo campionato di Serie A, e che il CT ha già convocato diverse volte, facendolo esordire al posto dell’altro sardo Sirigu nell’amichevole vinta 6-0 dall’Italia contro la Moldova. Facendo due previsioni: Donnarumma non è in discussione, Sirigu rappresenta esperienza internazionale, e affidabilità, mentre per il posto di terzo portiere finora sono state diverse le scelte di Mancini: Meret e Cragno su tutte. Molto probabilmente il portiere del Cagliari si giocherà le proprie chance di partecipare alla rassegna europea proprio “lottando” contro l’estremo difensore in forza al Napoli. A rappresentare i colori rosso blu a Euro 2020 ci saranno comunque certamente i due polacchi: il centrocampista Marko Rog e Sebastian Walukiewicz, difensore centrale giovanissimo. In particolare per il centrocampista si tratta di un’occasione importante, giacché fu escluso a sorpresa dai Mondiali di Russia dopo aver partecipato attivamente alla qualificazione della Polonia.
In attesa di tempi e di una classifica migliori il Cagliari può “consolarsi” con i propri nazionali, che da giugno a ottobre aumenteranno il prestigio dei colori rossoblù, partecipando a manifestazioni importanti con le proprie nazionali. Sperando che Cragno riesca a convincere Mancini a portarlo all’Europeo di giugno come terzo.
