Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, notte di fuoco: contro la Roma per centrare l'impresa. Preview, modulo e formazione

Alle 20:45 posticipo che può valere un pezzo di scavezza

Condividi su:

Trentaseiesima giornata, siamo agli sgoccioli. Il Cagliari ospita la Roma reduce dalle fatiche di Champions, da quella vittoria sul Liverpool che ha rischiato di consegnarle la finale della rassegna. Ora la testa dei giallorossi è interamente sul campionato, con l'obiettivo terzo (o quarto) posto da conquistare. Se la passa malissimo il club isolano, che arriva dalla sonora sconfitta rimediata a Marassi con la Samp. I rossoblù devono cercare punti con la Roma se vogliono continuare a coltivare la speranza della salvezza.

Casa Cagliari

Nonostante le recenti indicazioni contrarie, Lopez non dovrebbe cambiare modulo, optando ancora per il 3-5-2. Quindi Cragno tra i pali, Pisacane, Ceppitelli e Andreolli in difesa. A centrocampo Faragò agirà sulla destra e Lykogiannis sulla corsia mancina. Al centro il tecnico deve inventare per via dell'assenza di Cigarini per squalifica. Sarà dunque Barella a occupare la cabina di regia, con Padoin e Ionita a supporto. Un'altra ipotesi vede Dessena in campo da titolare: in quel caso sarebbe Padoin ad agire da esterno. In attacco Sau e Pavoletti favoriti per un maglia da titolare ma occhio a Farias che scalpita.

Casa Roma

Consueto 4-3-3 per Di Francesco. Davanti ad Alisson la coppia di centrali sarà composta da Fazio e Manolas, mentre sulla destra sarà ballottaggio tra Bruno Peres e Florenzi, col primo che parte avanti. Kolarov non si discute sulla corsia mancina. A centrocampo Gonalons potrebbe esser impiegato dal 1' a scapito di De Rossi, con Pellegrini e Nainggolan a completare la mediana. Davanti, Under ed El Shaarawy sulle fasce (ma occhio all'ipotesi Schick, il faraone sembra stanco) e Dzeko punta.

L'uomo più pericoloso

Se giocherà, i sardi faranno bene a guardarsi bene da El Shaarawy, che sta vivendo un periodo di forma eccezionale. Le sue accelerazioni possono creare non pochi problemi a Faragò, spesso con i contropiedi, dove l'italo egiziano può sfruttare la sua velocità sul lanciato per punire.

I precedenti

A Cagliari sono trentasette i precedenti in Serie A tra le due squadre. Ben quattordici le vittorie del club sardo, dieci i pareggi e tredici volte la Roma ha espugnato l'isola. I rossoblù non vincono dal 2012, quando una doppietta di Thiago Ribeiro, Pinilla ed Ekdal stesero la Roma di Luis Enrique, rendendo vani i gol di Juan e Borini.

Probabili formazioni

Cagliari (3-5-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Andreolli; Faragò, Ionita, Barella, Padoin; Lykogiannis, Sau, Pavoletti. All.Lopez

Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Fazio, Manolas, Kolarov; Pellegrini, Gonalons, Nainggolan; Under, Dzeko, El Shaarawy. All.Di Francesco

Arbitro: Signor Marco Di Bello di Brindisi

Calcio d'inizio: domenica 6 maggio 2018, ore 20:45, Sardegna Arena, Cagliari.

Condividi su:

Seguici su Facebook